Regolamento punti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,620
    Reputation
    +2,621

    Status
    Anonymous

    Regolamento Punti Personalità, Magia, Esperienza




    I punti Personalità e Magia sono la rappresentazione "numerica" delle capacità del vostro personaggio.
    Comprendono sia gli aspetti della vostra persona (Personalità) che dei vostri talenti magici (Magia), che si influenzano tra loro ma che, fondamentalmente, servono per questioni diverse:

    I punti Personalità per la caratterizzazione del vostro personaggio.
    I punti Magia per l'accesso alle varie materie e ai vari livelli magici.

    Per quanto entrambi non siano obbligatoriamente indicatori di come sia il vostro personaggio, è fortemente consigliato, a livello di coerenza, distribuire i punti non solo per un fattore di vincita ma anche per un fattore di armonia di gioco.
    Inoltre i punti verranno considerati per valutare la vostra condotta, naturalmente in merito all'età del vostro personaggio.
    Ad esempio, se avrete Intelligenza bassa difficilmente potrete rispondere a tutte le domande dei vostri professori, ma potreste essere specializzati in una branca della Magia particolare, come ad esempio Difesa, risultando i primi della classe.


    Indice



    Edited by Martin Lovelace - 24/4/2023, 12:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,620
    Reputation
    +2,621

    Status
    Anonymous

    Caratteristiche



    Descrizione Caratteristiche Personalità



    Destrezza: Comprende tutte quelle caratteristiche che fanno parte delle capacità motorie di un personaggio. E’ quindi comprensiva di: agilità, prontezza fisica, abilità manuali e fisiche, costituzione. Questa caratteristica determina l’abilità di reagire prontamente, i riflessi, l’equilibrio, la coordinazione motoria, la forza fisica, la capacità nelle attività manuali, pratiche e artigianali e tutto ciò che è legato al fisico, compresa l’abilità nell’utilizzo della bacchetta.

    Intelligenza: Riassume tutte quelle caratteristiche che fanno parte delle capacità intellettive e mentali di un personaggio. Comprende quindi: ragionamento, conoscenza, logica, capacità di apprendimento e memoria. Questa caratteristica determina l’abilità di apprendere, ragionare, usare la logica, le sue conoscenze e quanto è sviluppata la sua memoria.

    Resistenza: Comprende sia caratteristiche del carattere che fisiche. Sono infatti raggruppati in essa: resilienza, tenacia, tempra, pazienza e la capacità di sopportare il dolore sia fisico che morale. Possiamo anche comprendere al suo interno il coraggio, se inteso come la capacità di affrontare e sopportare il pericolo. Quindi questa caratteristica determina la capacità di far fronte a eventi traumatici, di reagire alle difficoltà, sopportare le avversità e andare avanti, che esse siano psicologiche o fisiche.

    Volontà: Questa caratteristica è determinata dall’unione di: determinazione, ambizione, costanza, risolutezza e intenzione. Anche in questo caso si comprende in parte il coraggio, ma inteso come forza d’animo e la propensione a gettarsi in situazioni che comportano rischio e sacrificio. Quindi questa caratteristica determina l’abilità di volere, di scegliere e realizzare la strada da percorrere per raggiungere il proprio fine.

    Consapevolezza: Comprende tutte le caratteristiche di un personaggio che riguardano il suo atteggiamento e la sua personalità, ma anche le doti morali e spirituali di questo. Quindi ne fanno parte: il fascino, il magnetismo, la capacità di persuasione, l’autostima, la forza della personalità, la saggezza, la sapienza. Da una parte determina la considerazione che un individuo ha di se stesso e quindi influenza la sua abilità di mettersi al centro dell’attenzione, assumere il ruolo di leader e di influenzare gli altri. Dall’altra rappresenta anche il bagaglio di esperienze del personaggio, il suo modo di stare al mondo e come questo si è sviluppato nel corso della vita; influenza quindi l’equilibrio e la prudenza nel distinguere il bene e il male, nel valutare le situazioni e nel decidere, nel parlare e nell’agire.

    Empatia: In questa caratteristica possiamo trovare i tratti del carattere di un personaggio che determinano come questo si approccia agli altri. Sono compresi: sensibilità, percezione, emotività e espansività. Questa caratteristica determina l’abilità di socializzare, stringere amicizie, ma più in generale di sapersi relazionare con gli altri, non solo con le persone ma anche con le creature e l’ambiente.


    Esempio Scheda



    Troverete il codice già integrato nella scheda del vostro personaggio. In linea di massima, questo schema vi porta a capire quali caratteristiche influenzano cosa.

    Nota Bene: La distribuzione sarà da tenere a mente quando scaglierete i vostri incantesimi! Per vedere come funziona il lancio degli incantesimi, vi rimando a questo topic.

    DESTREZZA:INTELLIGENZA:RESISTENZA:VOLONTÀ:CONSAPEVOLEZZA:EMPATIA:
    OffensivaTrasfigurativaDifesa MentaleBiancaDifensivaElementale
    IncantesimiTecnologicaMagia del SangueNeraMentaleCurativa



    Edited by Martin Lovelace - 24/4/2023, 12:59
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,620
    Reputation
    +2,621

    Status
    Anonymous

    Distribuire e Guadagnare PE


    Di seguito la guida per la compilazione della vostra Scheda.
    Come distribuire i Punti, le regole essenziali e il sistema adattivo dei PE, nonché tutti i modi che avrete per guadagnarli.


    Regole per la distribuzione dei Punti



    Al momento della creazione della Scheda, si dovranno distribuire i punti in base al vostro anno e alla vostra età.
    I punti a disposizione sono i seguenti:

    4° anno= 220
    5° anno= 300
    6° anno= 370
    7° anno= 440
    Adulto <31 anni= 500
    Adulto 31 / 35 anni= 505
    Adulto 36 / 40 anni= 510
    Adulto 41 / 45 anni= 515
    Adulto 46 / 50 anni= 520
    Adulto 51 / 55 anni= 525
    Adulto 56 / 60 anni= 530
    Adulto >60 anni= 535

    Questo comporta però alcune regole, da rispettare quando creerete la vostra scheda:

    -Da 4° a 5° anno, nessun valore dovrà essere inferiore a 5.
    Nessun valore dovrà essere superiore a 30.
    -Da 6° a 7° anno, nessun valore dovrà essere inferiore a 10.
    Nessun valore dovrà essere superiore a 40.
    -Per gli Adulti, nessun valore dovrà essere inferiore a 10.
    Nessun valore dovrà essere superiore a 45.


    Come spendere i PE?



    Una volta entrati nel vivo del gioco, per le attività svolte, non guadagnerete direttamente Punti Personalità e Punti Magia. I PE, Punti Esperienza, sono i punti che guadagnerete giocando; Lezioni, Incarichi, Quest, Eventi speciali e Role free hanno infatti tutti le loro modalità di assegnazione dei PE, descritte in seguito.
    L'Obscura Domini ha però un sistema di spesa dei PE progressivo. Cosa vuol dire? Che più PE accumulerete, più costerà aumentare le vostre statistiche.
    A livello pratico questo vuol dire che, ogni volta che guadagnerete PE, questi andranno ad accumularsi alla voce “Punti Esperienza totali guadagnati” della Scheda PG che servirà per aiutarvi a conoscere il “tasso di cambio”, ossia quanti PE spendibili sono necessari per ottenere 1 solo Punto Personalità/Punto Magia.
    Qui sotto viene riportato lo schema per comprendere il tasso di cambio:

    da 1 a 30 PE totali guadagnati: 1 PE spendibile >> 1 Punto Personalità o Magia
    da 31 a 160 PE totali guadagnati: 2 PE spendibile >> 1 Punto Personalità o Magia
    da 161 in poi PE totali guadagnati: 3 PE spendibile >> 1 Punto Personalità o Magia

    N.B.: I Punti che guadagnerete passando di anno (pari alla differenza tra valore iniziale e quello dell'anno che andrete a frequentare) non saranno contati come PE, e potrete spenderli liberamente.


    Come si guadagnano i PE?



    Come detto, ci sono vari modi per guadagnare PE.
    Tutti gli indicatori qui di seguito sono espressi in numero di post, ma non saranno considerati validi post di poche righe per evitare il farming. Vi chiediamo di usare un po' di buon senso. Eventuali post rigettati dallo staff in fase di chiusura role saranno notificati direttamente al player in forma privata.

    • Quest / Incarichi / Eventi: Il numero e la tipologia di PE distribuiti in questi ambiti sono a completa discrezione del Master, in base alla vostra condotta e alla difficoltà della role.

    • Lezioni: Le lezioni sono ad appannaggio del Professore corrispondente, sia per Hogwarts che per l'Università. I PE che si possono guadagnare a lezione sono solitamente 2, di cui uno che può andare solamente nel valore oggetto della Materia. Nel caso si sia superata la soglia dei Pe tali per cui 1 = 1, il punto andrà in riserva per quella materia (a livello pratico, alla voce della scheda "PE spendibili" andrà indicato quanti PE sono stati ottenuti e la categoria dove devono essere assegnati finchè non si avrà raggiunto la possibilità di convertirli).

    • Lavorativa: Le role lavorative, ossia quelle in cui il personaggio svolge il proprio lavoro ufficiale (ossia quello segnato in scheda alla voce "professione" e che dà stipendio) daranno 1 PE al lavoratore che avrà scritto almeno 3 post.

    • Tirocinio/Dottorato: Le role in cui gli studenti universitari svolgono attività legate al loro tirocinio o dottorato (ovviamente solo se iscritti nell'apposito topic nella sezione dell'università) daranno 1 PE allo studente che avrà scritto almeno 3 post.

    • Free role: Le free role daranno 1 PE ad ogni partecipante che avrà scritto almeno 5 post in role con solo due partecipanti, 3 nel caso di free role con tre o più personaggi.
      N.B. Nel caso una role con due partecipanti dovesse restare in sospeso a causa della scomparsa di uno dei due, il restante dopo 2 mesi potrà chiudere la role con un post autoconclusivo e richiedere l'assegnazione di 1 PE se ha partecipato con almeno 3 post.



    Edited by Martin Lovelace - 17/7/2023, 10:50
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,620
    Reputation
    +2,621

    Status
    Anonymous

    Trasferimento PE



    Nel caso in cui un player decida di archiviare o di far morire un proprio PG, a partire da Gennaio 2023, avrà la possibilità di non perdere i PE totali guadagnati con esso e di assegnarli ad un altro PG.
    Prima di vedere nel dettaglio come è possibile trasferire questi PE è necessario fare alcune importanti precisazioni:

    • nel momento in cui verrà richiesto il trasferimento dei PE, nella scheda del PG archiviato la computa dei PE guadagnati verrà azzerato. Nel caso in cui il player decida, in un secondo momento, di disarchiviare il PG, questo dal punto di vista dei PE dovrà essere trattato come un nuovo PG e quindi fare riferimento alle soglie qui riportate in base all’età;

    • ogni player potrà usufruire di questa possibilità solo due volte l’anno, per evitare il rischio di abuso;

    • i PE trasferiti verranno riportati alla voce “Punti esperienza totali guadagnati” della scheda PG e verranno quindi considerati nel computo per stabilire il tasso di cambio;

    • i PE di un PG potranno essere trasferiti ad un solo PG;

    • lo Staff si riserva il diritto di non accettare la richiesta di trasferimento nel caso in cui ci sia un evidente tentativo di approfittare della possibilità;

    • lo Staff si riserva il diritto di non accettare la richiesta di trasferimento nel caso in cui la morte del PG sia stata provocata da un evidente e oggettivo comportamento incoerente con la caratterizzazione del PG.


    Per comprendere meglio il funzionamento di questa possibilità divideremo di seguito il regolamento in due paragrafi, uno dedicato al caso di archiviazione, uno al caso di morte.

    Archiviazione PG



    Nel caso in cui un player decida di archiviare un PG avrà la possibilità di fare richiesta di trasferimento dei PE guadagnati in gioco, tale trasferimento dovrà rispettare le seguenti regole:

    • i PE potranno essere trasferiti solamente a un PG creato ex novo, ovvero successivamente alla morte/archiviazione del PG. Questo per sostituire quello precedentemente archiviato;

    • i PE guadagnati verranno trasferiti tutti al nuovo PG;

    • ricordiamo nuovamente che in questo caso il PG archiviato tornerà ad avere il numero di partenza di PE per ogni età (es. 500 per un PG adulto).


    Morte PG



    Nel caso in cui un player decida di far morire un PG avrà la possibilità di fare richiesta di trasferimento dei PE guadagnati in gioco. In questo caso il player avrà facoltà di decidere tra due modalità di trasferimento:

    • trasferimento a un PG creato ex novo: tutti i PE guadagnati verranno trasferiti al nuovo PG creato ex novo per sostituire quello precedentemente archiviato;

    • trasferimento a un PG già esistente: metà dei PE guadagnati verranno trasferiti a un PG già esistente dello stesso player.



    Edited by Martin Lovelace - 24/4/2023, 13:09
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,620
    Reputation
    +2,621

    Status
    Anonymous

    Bonus lavorativi



    Una volta, in maniera definitiva - tranne in caso di cambio posizione lavorativa - potrete chiedere in scheda PG l'accredito di due bonus lavorativi.
    La richiesta può essere fatta in qualsiasi momento, anche contestualmente all'apertura della scheda PG.
    Una volta approvata la richiesta dei bonus, questa sarà definitiva.

    I bonus sono due, e consistono in +5 Punti Magia da distribuire a propria discrezione sulla base di motivazioni narrative su come il vostro PG abbia sviluppato quella stat. praticando il suo lavoro attuale.
    Lo staff valuterà le motivazioni dietro la richiesta di incremento di quelle specifiche stat. e si riserva il diritto di non ritenere valide le argomentazioni addotte.
    NB: Si è parlato volutamente di Punti Magia. Potrete aggiungere i bonus solo su questi, e non sui Punti Personalità.
    NB: il bonus lavorativo ha effetto per il passaggio verso una nuova soglia incantesimi. Es: se hai 30 PM in trasfigurativa e aggiungi un bonus +5 in trasfigurativa accedi agli incantesimi del VII anno


    Il cambio di lavoro determina la perdita contestuale dei bonus precedenti e la richiesta di nuovi bonus legati alla nuova posizione lavorativa.

    Esempio di un aritmante/fabbricante di artefatti che scrive sotto la sua scheda:

    CITAZIONE
    Chiedo l'aggiunta dei due bonus professionali su:
    - Trasfigurazione, perché è la stat. di riferimento per la creazione di artefatti, insieme a intelligenza
    - Tecnologica, perché il mio aritmante prende ispirazione dalla tecnologia babbana per le sue creazioni

    Se la richiesta viene approvata, i bonus saranno aggiunti alla scheda livello in questo modo, e saranno sempre validi, sia in quest sia in free role, a meno di specificazioni del master.


    Punti personalitàPunti magia
    Destrezza: 30Offensiva: 30Incantesimi: 30
    Intelligenza: 30Trasfigurativa: 30 +5Tecnologica: 30 +5
    Resistenza: 30Difesa mentale: 30Del sangue: 30
    Volontà: 30Bianca: 30Nera: 30
    Consapevolezza: 30Difensiva: 30Attacco mentale: 30
    Empatia: 30Elementale: 30Curativa: 30


    NB: Sì, con questo bonus potete superare il limite di 45 PM sulle stat.


    Edited by Amos* - 3/11/2023, 14:57
     
    Top
    .
4 replies since 26/6/2022, 10:02   2334 views
  Share  
.