Famigli
Tutti gli esseri senzienti, quindi non solo streghe e maghi ma anche Elementali e Vampiri, hanno la capacità di tenere presso di sé dei famigli.
I Famigli sono Creature di diverso tipo, che sono legate al loro Padrone tramite un link magico e telepatico. Questo legame non è a senso unico; il Padrone sostenta il Famiglio con la propria magia, il Famiglio aiuta il padrone con la propria magia e fedeltà.
[ Esempio pratico: Il gallo Costante è un famiglio del Professor Collins. Il procione di Violet Flint, invece, è un compagno]
Cosa succede in caso di ferite mortali del Famiglio? A meno che non sia distrutto con qualche maledizione specifica, esso potrà rigenerarsi grazie alla magia del suo padrone. [In questo caso, il tempo di rigenerazione del famiglio, sarà di
minimo una settimana OFF GAME, tempo che varierà in base alle dimensioni dell'animale stesso, ma, inoltre, il famiglio si rigenererà dallo stato di cucciolo - per capirci esattamente come la fenice di Silente-]
Famigli e condizioni per averne uno
Vista la natura del legame, è possibile averne solamente uno per pg, inoltre ogni richiesta, seppur inserita da bg direttamente in scheda, verrà valutata dai Master in base a coerenza, reali possibilità che il mago abbia incontrato quel famiglio ( es. Un tipo di creatura che vive prevalentemente sotto terra sarà molto complessa da incontrare rispetto ad un piccione) ecc. ma non servirà un patentino per possederne uno, dato che, il legame di natura magica, travalica le competenze del mago stesso.
Proprio in vece di questo particolare legame vi sono, però, delle capacità particolari che, il possessore può utilizzare.
Si ricorda che il comunicare mentalmente con il proprio famiglio sarà al costo di un azione in quest e che, le mosse fatte dalla creatura, saranno conteggiate nel computo delle azioni possibili del pg e non faranno conteggio a se stante, questo per non penalizzare giocatori che non possiedono famigli.
Famigli e Capacità
Crup: Creatura che può essere portata con sé come se fosse un normale cane. Sarà aggressivo verso Babbani, Berretti Rossi e Doxi, che potrà neutralizzare senza che il possessore debba fare alcunché.
Fwooper: Creatura il cui canto può essere usato, 1 volta a role, per Confondere qualsiasi essere dotato di orecchie. Per un turno, questi vedrà il risultato del proprio D20 dimezzato.
Ippogrifo: Creatura che deve essere tenuta per forza nella propria abitazione. Permette di volare da un posto all'altro, se correttamente occultato, senza essere rintracciabile dalle autorità.
Jarvey: Creatura che parla, con frasi brevi e volgari. Utile come animale da compagnia, nonché come vedetta.
Knarl: Creatura che, una volta al mese on game, lascerà in dono al suo padrone un Aculeo di Knarl.
Kneazle: Creatura che permette di ritrovare sempre la via d'uscita, anche quando questa è alterata dalla magia.
Lepricano: Creature intelligenti in grado di parlare, sono più di compagnia che di vera e propria utilità. Permettono di orientarsi perfettamente nei boschi.
Moke: Creatura utile per nascondere dei piccoli oggetti. Se affidati al Moke, questo potrà rimpicciolirsi fino a diventare irrintracciabile.
Salamandra: Creatura che ha bisogno di fuoco costante per vivere, e che è quindi in grado di valicare qualsiasi superficie infuocata. Nelle mani di un Elementale del Fuoco, essa vivrà fino alla morte del suo Padrone.
Snaso: Creatura molto birbante, è alla costante ricerca di oggetti luccicanti, che nasconderà nel suo marsupio. Addomesticabile, ma imprevedibile.
Famigli vietati
Nonostante quasi la totalità di creature e animali possano divenire famigli del mago, vi sono, però, delle eccezioni, rappresentate da creature estremamente rare, o schive per natura che, quindi, mai accetterebbero di legarsi ad un essere umano:
- Fiammagranchio
- Ippocampo
- Lobalug
- Nogtail
- Serpente Marino
- Centauro
- Demiguise
- Erumpet
- Graphorn
- Grifone
- Kappa
- Maridi
- Sfinge
- Troll
- Unicorno
- Yeti
- Banshee
- Basilisco [ a meno che non si sia diretti discendenti di Salazaar Serpeverde e si possegga la rettilfonia]
- Chimera
- Drago
- Inferius
- Manticora
- Dissennatore
- Zouwu