Regolamento InterventiHogwarts, MSA, PG Adulti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,699
    Reputation
    +2,670

    Status
    Anonymous

    Regolamento Interventi



    Questo regolamento si applica a personaggi che ricoprono determinate cariche ON game che, utilizzando le meccaniche descritte nei post seguenti, possono intervenire nelle role altrui in cui si sta, in qualche modo infrangendo la legge o il regolamento scolastico.
    Un classico esempio può essere quello di un paio di studenti di Hogwarts che si sono introdotti nella foresta proibita, e un professore "decide di intervenire". Non potrà farlo direttamente, ma prima dovrà lanciare un dado secondo le modalità descritte per vedere se riesce a sorprenderli, o se gli studenti sono fortunati e la passano liscia.
    Questa meccanica vale per gli studenti universitari, e per qualsiasi personaggio che stia infrangendo la legge su suolo inglese. In quest'ultimo caso saranno i ministeriali (Auror, SSM, Tiratori scelti) che potranno intervenire. Ma non è finita qui: la modalità di intervento adulti si applica anche ai personaggi di fazione. Che vuol dire? Che se un Mangiamorte decide di intervenire in una role, potrà farlo.

    Indice



    Edited by Obscura Domini Gdr Staff - 13/4/2024, 15:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,699
    Reputation
    +2,670

    Status
    Anonymous

    Interventi Hogwarts



    Come si svolge in maniera pratica l'intervento di Responsabili, Professori, Capiscuola e Prefetti, che svolgono ronde e devono garantire il rispetto del regolamento scolastico?
    Data la natura particolarmente delicata della situazione (ci possono essere casi in cui non tutti i partecipanti a una role sono d'accordo con l'eventuale intervento di un personaggio esterno) abbiamo optato per un sistema quanto più equo possibile.
    Ci sono varie condizioni da rispettare:

    • Si potrà intervenire sulla base di quello che succede nell'ultimo post inviato da tutti i partecipanti. Questo per evitare storture da una parte e dall'altra a livello descrittivo e di gioco.

    • In base al luogo e alle modalità della role, sarà più o meno facile poter intervenire in una role. Naturalmente una role in Sala Grande* o in un'Aula* non avrà la stessa possibilità di essere scoperta di una role nella Foresta Proibita.

    • Coerenza. I Professori hanno ronde che durano fino a notte inoltrata, in modo simile ai Capiscuola. I Prefetti hanno invece una finestra più ristretta di intervento, anche se pattugliano i corridoi anche durante il giorno.

    • Singolo intervento. Si potrà lanciare il dado per l'intervento 1 sola volta. In caso di fallimento non si potrà lanciare nuovamente, né dallo stesso player né da un altro.

    In caso di controversie particolarmente gravose, vi preghiamo di contattare direttamente il Master.

    *Role in luoghi pubblici come Sala Grande, Aule, Sale Comuni, Uffici e simili, in orari di lezione/colazione/cena, non richiedono alcun lancio di dado.

    Meccanismo di Intervento Hogwarts


    Chiunque vorrà intervenire dovrà prima lanciare un D5 nell'apposito Topic e successivamente dovrà linkare il lancio del dado in quest'altro Topic.

    Per determinare se potrà o meno scoprire i "malfattori", ci sarà un sistema di difficoltà. Che cosa vuol dire? Che ogni condizione rispettata aumenterà il valore di 1, e sarà più difficile per il personaggio intervenire.
    Normalmente le condizioni di intervento sono le seguenti:

    CITAZIONE
    1: Il Professore/Caposcuola/Prefetto non interviene
    2 a 4: Il Professore/Caposcuola/Prefetto interviene secondo le modalità descritte
    5: Il Professore/Caposcuola/Prefetto può avere a livello narrativo l'aiuto di un PNG a sua scelta (come Elfi Domestici, o altri studenti) che può aiutare ad avere un quadro più chiaro della situazione.

    Di seguito il sistema di difficoltà:

    CITAZIONE
    Role in posto secluso: +1
    Aiuto di altri personaggi giocanti: +1
    Incantesimi di occultamento: +2

    Esempio


    Mettiamo caso che un Prefetto voglia intervenire in una role nella Foresta Proibita.
    Il perimetro è stato occultato da uno dei partecipanti con un incantesimo contro gli intrusi, quindi avrebbe il +1 del posto secluso e il +2 degli incantesimi di occultamento.
    Il Prefetto dovrebbe tirare il proprio dado secondo questo sistema:

    CITAZIONE
    1 a 4: Il Professore/Caposcuola/Prefetto non interviene
    5 a 7: Il Professore/Caposcuola/Prefetto interviene secondo le modalità descritte
    8: Il Professore/Caposcuola/Prefetto può avere a livello narrativo l'aiuto di un PNG a sua scelta (come Elfi Domestici, o altri studenti) che può aiutare ad avere un quadro più chiaro della situazione.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,699
    Reputation
    +2,670

    Status
    Anonymous

    Interventi MSA



    Le modalità di intervento del personale universitario ricalcano quelle del personale di Hogwarts con i dovuti aggiustamenti dovuti al contesto e all'età degli studenti.
    Ad esempio, essere scoperti fuori dall'orario accademico con degli alcolici non costituisce motivo di riprensione, mentre irrompere nudi in aula avrà le conseguenze stabilite dai PG con autorità.

    Le regole OFF e i dadi sono gli stessi del paragrafo Interventi Hogwarts, e resta l'obbligo di lancio dei dadi e avviso nel topic interventi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,699
    Reputation
    +2,670

    Status
    Anonymous

    Interventi PG adulti


    N.B.: il seguente regolamento si rivolge a tutti i PG adulti che debbano, per qualsiasi motivo, intervenire ufficialmente nella role di altri PG. In particolare devono fare riferimento a questo regolamento i PG appartenenti ai corpi militari (Auror, Tiratori Scelti ecc.) e alle fazioni.

    Premesse


    Condizioni da rispettare:

    • Si potrà intervenire sulla base di quello che succede nell'ultimo post inviato da tutti i partecipanti. Questo per evitare storture da una parte e dall'altra a livello descrittivo e di gioco.

    • In base al luogo e alle modalità della role, sarà più o meno facile poter intervenire in una role. Naturalmente una role in una piazza non avrà la stessa possibilità di essere scoperta di una role in un vicolo buio.
      NB> role in luoghi pubblici come piazze affollate in pieno giorno o magie scagliate tra i babbani non richiedono il lancio del dado.

    • Legislatura. I corpi militari possono intervenire solo sul territorio inglese.

    • Singolo intervento. Si potrà lanciare il dado per l'intervento 1 sola volta. In caso di fallimento non si potrà lanciare nuovamente, né dallo stesso player né da un altro. In questo topic dovrete segnalare il tentativo o l’avvenuto intervento, per facilitare gli altri utenti nel controllo e nell’evitare un secondo intervento nella stessa role.

    In caso di controversie particolarmente gravose, vi preghiamo di contattare direttamente il Master.

    Meccanismo di Intervento Adulti


    Chiunque vorrà intervenire dovrà prima lanciare un D10 nell'apposito Topic e successivamente dovrà linkare il lancio del dado in quest'altro Topic.

    Per determinare se potrà o meno scoprire i "malfattori", ci sarà un sistema di difficoltà. Che cosa vuol dire? Che ogni condizione rispettata aumenterà di 1 le facce del dado da lanciare, e sarà più difficile per il personaggio intervenire.
    Normalmente le condizioni di intervento sono le seguenti:

    CITAZIONE
    1 a 5: Il PG non interviene
    6 a 9: Il PG interviene secondo le modalità descritte
    10: Il PG può avere a livello narrativo l'aiuto di un PNG a sua scelta (come un testimone o un informatore) che può aiutare ad avere un quadro più chiaro della situazione.

    Di seguito il sistema di difficoltà:

    CITAZIONE
    Role in posto secluso: +5
    Aiuto di altri personaggi giocanti: +5
    Incantesimi di occultamento: +8

    Esempio


    Mettiamo caso che un Auror voglia intervenire in una role in una grotta sperduta tra le montagne.
    Il perimetro è stato occultato da uno dei partecipanti con un incantesimo contro gli intrusi, quindi avrebbe il +5 del posto secluso e il +8 degli incantesimi di occultamento.
    L'Auror dovrebbe tirare il proprio dado aggiungendo al D10 i bonus raccolti dal malfattore, secondo questo sistema:

    CITAZIONE
    1 a 18: L'auror non interviene
    19 a 22: L'auror interviene secondo le modalità descritte
    23: L'auror può avere a livello narrativo l'aiuto di un PNG a sua scelta (come un testimone o un informatore) che può aiutare ad avere un quadro più chiaro della situazione.

     
    Top
    .
3 replies since 4/4/2023, 16:36   144 views
  Share  
.