Associazioni sensoriali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Negoziante
    Posts
    8
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Io ho parecchi problemi e tra questi c'è anche l'impellente bisogno di associare a ogni mio pg un colore, un rumore, un odore, una sensazione e un sapore. Quindi estendo il mio disagio a voi e vi chiedo di fare lo stesso, ovvero associare ai vostri pg un elemento per ognuno dei cinque sensi.
    Incomincio io per darvi un esempio:

    Murph
    Udito: a lei associo il rumore della pioggia sul legno e sulla terra
    Olfatto: l'odore del fieno da raccogliere in estate, unito al sentore di terriccio da coltivazione (che poi è un modo carino per dire terra e cacca d'animale)
    Tatto: immagino la sensazione della terra dell'orto quando vai a togliere gli ortaggi e ti rimangono le zolle solide in mano che con pochissima pressione si rompono
    Gusto: il sapore dei pomodorini piccoli e dolci, di quelli appena raccolti e non di serra, hanno un sapore dolcissimo e forte
    Vista: il color tabacco, in pratica un rame scuro

    Val
    Udito: ovviamente il suono del pianoforte classico
    Olfatto: per lei è difficile, perché a una profumiera devo dare un bell'odore. Mi immagino qualcosa di delicato e forte insieme, come la leggerezza della pesca, unita però al forte delle note legnoso, tipo il cedro.
    Tatto: Sicuramente lei l'associo alla consistenza liscia e morbida della seta
    Gusto: un dolce non troppo invadente ma delicato, come ad esempio una crema chantilly oppure le torte mousse alla frutta
    Vista: per lei un'associazione di colori, ovvero il bianco insieme a un azzurro pastello, molto chiaro e leggero alla vista
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Studente Grifondoro
    Posts
    319
    Reputation
    +103

    Status
    Offline
    Ah ma che bello scoprire che qualcuno condivide le mie stesse fisse o disturbi, who knows

    Vbbè, io me la immagino così Dionne
    Udito: il posto più caotico che possa venirvi in mente. Tipo centro commerciale nei weekend, con tanta gente e confusione, o il pubblico prima di un concerto.
    Olfatto: il profumo dell'erba appena tagliata
    Tatto: appiccicaticcio, come quando mangi il gelato dal cono che mezzo si scioglie tra le dita
    Gusto: pizzaaaaa
    Vista: come guardare il sole che tramonta, tutto infuocato ma che se lo guardi troppo poi vedi quei pallini neri tutt'intorno
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Adulto
    Posts
    2,181
    Reputation
    +577

    Status
    Offline
    Che topic interessante, non è un problema se associ queste cose ai pg, anzi,dimostra molta creatività io a Jeffrey associo l'odore della pioggia, della vernice, degli ospedali e delle lumache.Gli associo il verso di un animale morente, la carta che si accortocia, il pennello sulla tela. Per quanto riguarda il tatto lo associo al dipingere con le mani, aIla delicatezza del piumino di un soffione. gusto è più difficile, il sapore di una noce o del melogramo.
    La vista, i colori dei tramonti.
    Nicholas:
    Olfatto: l'odore dello champagne o di un ciocktail altrettanto frizzante.
    Udito: un parco pieno di gente, carretti dei gelati e cicalecci di bambini.
    Tatto: un peluche oppure la pietra dura.
    Gusto: tutte le cose più buone da mangiare di questo mondo ma in particolare le fragole con il cioccolato.
    Vista: mi capita di paragonare Nicholas a un caldo raggio di sole
     
    Top
    .
2 replies since 4/3/2024, 13:20   48 views
  Share  
.