Regolamento Quest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Regolamento Quest



    DANGER! Regolamento avanzato: prima di cimentarvi nella lettura, abbiate l'accortezza di aver letto e assimilato i regolamenti riportati in successione. Questo perché in questo regolamento si daranno per scontati diversi concetti. {Regolamento Incantesimi, Lista Incantesimi}

    Le Quest sono delle role, spesso di trama - da non confondere con Incarichi, Eventi o role simili - la cui complessità richiede un topic che faccia sia da riassunto che da approfondimento in merito alle dinamiche e al funzionamento di vari elementi che la compongono. Di seguito abbiamo voluto raggruppare tutta una serie di informazioni che, speriamo, vi aiuteranno nel vostro percorso di gioco.




    Indice



    Edited by Obscura Domini Gdr Staff - 17/8/2023, 21:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Quest


    Di seguito verranno illustrate alcune informazioni base da tenere a mente quando si approcciano le Quest.

    Post


    Prima di qualsiasi informazione, quelle più importanti sono in merito ai Post. Ci sono alcune regole fondamentali da tenere a mente:

    • Non si possono modificare i Post, salvo approvazione del Master, per nessun motivo dopo averli postati. I post modificati saranno non validi al fine del conteggio per i PE e tutte le azioni del singolo post saranno nulle. ( incantesimi, ecc).

    • L'Equipaggiamento, inclusa la Bacchetta, va necessariamente dichiarato nel primo post.

    • Vi si chiede di non usare sticker o immagini umoristiche nel post in sé, questo per mantenere comunque il clima di serietà della Quest. Nulla vi vieta di metterli in Spoiler, naturalmente!

    • Per aiutarvi, di seguito uno Spoiler di base che potrete tutti mettere quando posterete in quest. Sono accettate varianti, basta che riportino le informazioni che vi chiediamo qui:
      CODICE
      <b>Riassunto:</b>
      <b>Equip:</b>
      -Bacchetta
      <b>Stats:</b>
      Solo quelle utilizzate
      <b>Azioni / Rese:</b>
      <b>Incantesimi Utilizzati:</b>


    Azioni


    Le azioni consentite in Quest sono solitamente 2 a personaggio.
    Vi invitiamo ad usarle entrambe - tranne nei casi in cui interviene il Master, o per cui per coerenza non saprebbe possibile - per ottimizzare l'impatto del vostro personaggio.
    Ci sono alcune informazioni da tenere a mente quando si parla di azioni.

    Tempistiche: Per una linea temporale, si considera la cronologia delle azioni in base all'ordine dei post. Quindi chi posterà prima vedrà la sua azione andare prima. Ovviamente le seconde azioni arriveranno sempre dopo le prime azioni.

    Es.
    La 1° azione dell'ultimo post verrà prima della 2° azione del primo post.

    Nel caso un pg utilizzi la prima azione come supporto per la seconda, esempio con una Runa o altre magie affini, entrambe varranno come seconda azione.

    Incantesimi: Come sapete, si può usare un incantesimi da 5° a 6° anno ogni 2 azioni, e un incantesimo da 7° a magia Adulta ogni 4 azioni. Questi limiti non sono connessi, quindi si possono usare, ad esempio, un incantesimo del 7° e uno del 6° nello stesso post.
    Se un personaggio decidesse di non usare azioni in un post, o di usarne una sola, le azioni "mancanti" valgono comunque nel conteggio di entrambe. Stesso discorso nel caso di azioni invalidate dal Master.

    Es.
    Tizio usa, nel primo post, un Incantesimo del 7° e uno del 6°
    Nel post successivo si riposerà il primo turno e userà poi un incantesimo del 5°.


    Specifiche su Incantesimi/Abilità/Artefatti


    Lo spazio che aggiorneremo più spesso, dettaglia il funzionamento pratico di alcune categorie di incantesimi/abilità:

    • Evoco
      L'incantesimo di Evocazione è uno degli incantesimi più versatili che ci siano. Tuttavia non è un incantesimo onnipotente, ma ha dei limiti ben definiti. Non si possono Evocare, tranne nel caso di oggetti che sono stati fatti Svanire, oggetti troppo grandi (una barchetta, un tavolo) oppure troppo complessi (esplosivi, macchinari Babbani).
      In base anche al Parametro Trasfigurazione:
      -da 25 a 35: si possono evocare oggetti delle dimensioni di un pugnale, un piatto ecc.
      -da 36 a 45: si possono evocare oggetti delle dimensioni di una spada, una sedia ecc.
      -da 46 in poi: si possono evocare oggetti delle dimensioni di una poltrona, un piccolo lampadario ecc.
      E' importante notare come l'unico minerale che si possa evocare sia il Ferro. Parimenti non si possono Evocare pietre preziose, leghe metalliche ecc.

    • Curativi
      Gli incantesimi Curativi, salvo quanto detto esplicitamente nell'incantesimo, curano in base alla decisione del Master. Non possono essere usati in Duelli, salvo quando detto altrimenti.

    • Legilimanzia
      La Legilimanzia è una branca particolare di magia. Può essere usata praticamente su una sola persona alla volta, altrimenti non si capirà nulla di cosa si riceve. Nel caso il player non specifichi sarà il Master, tramite dado, a scegliere randomicamente il bersaglio oggetto della Legilimanzia.

    • Artefatti
      Salvo quando indicato diversamente, i bonus degli Artefatti sono da considerarsi passivi. Usare una spada ovviamente conterà come azione fisica.
      Possono essere equipaggiati massimo 2 Artefatti, di tipo diverso (tra Armi, Accessori e Vesti).
      Le bacchette non contano nel computo.

    • Incanti ad area
      Nessun incanto ad area, se non ove specificato diversamente, segue l'incantatore. Questo significa che, se il pg, casterà un salvo hexia di 10 mt di diametro, e poi uscirà da tale perimetro, automaticamente, non sarà più coperto dall'incanto.

    • Azioni fisiche in quest
      In quest è possibile utilizzare azioni fisiche per determinati scopi ma, solo alcune, rientrano nel computo delle azioni e, quindi, occuperanno uno slot azione del vostro personaggio! Qui alcuni esempi delle azioni che rientrano nel conteggio:
      1. Azioni volte a difendersi ( prendo uno scudo e paro un colpo; schivo ecc.)
      2. Azioni volte ad attaccare ( Do un calcio, un pugno a qualcuno oppure butto giù una porta a spallate)
      3. Azioni complesse ( Salire su una scopa, scalare una montagna, do una gomitata ad una finestra per spaccarla)
      Le azioni che non vengono mai conteggiate, se non altrimenti specificato dal Master, sono quelle di movimento o quelle basilari ( afferrare un oggetto che ho di fronte, saltare su un rialzo, salire una scala)

    • Famigli in quest
      A meno che, il famiglio, non sia concesso al Master che lo userà come png, ogni azione della creatura verrà contata nel computo delle azioni disponibili del pg proprietario, egualmente nel conteggio rientrerà ogni messaggio o tentativo di comunicare telepaticamente con lo stesso.


    Master


    I Master non sono specificati nel corso della Quest, e in linea di massima sconsigliamo l'approccio diretto, optando piuttosto per aprire/rispondere topic in questa sezione.
    Dato il grande lavoro non solo di gestione ma anche accessorio (mappe, organizzazione e simili) abbiamo deciso di aggiungere una retribuzione (che vale anche per Incarichi ed Eventi masterati da player) così distribuita:
    1 Pe per 5 persone gestite, fino a un massimo di 3.


    Edited by Obscura Domini Gdr Staff - 17/8/2023, 21:50
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Check


    I check sono azioni, gratuite o meno, che si basano su caratteristiche innate di ogni pg (es. Osservare, ricordare un simbolo già visto in precedenza, associare qualcosa a delle proprie conoscenze pregresse, ecc).
    C'è però da fare una specifica quando, un check, è necessario per il proseguimento della quest/incarico, sarà il Master stesso a chiedervelo e, in questo caso, il check non verrà aggiunto al computo delle azioni ma verrà giudicato azione passiva e, quindi, gratuita.

    Altro discorso invece è se, il player, a prescindere dal Master, decide di effettuare un check su una qualche capacità posseduta che crede possa tornargli utile in quel momento, ad esempio:

    Mario Rossi, magiarcheologo, decide di fare un check su "conoscenza" per vedere se riesce a capire, con esattezza, chi ha eretto il tempio di fronte al quale si trova.

    Questo specifico check, se non chiesto dal Master, è quindi aggiuntivo e non necessario ai fini del proseguimento della quest/incarico e, per questo, verrà considerato nel computo delle azioni disponibili, come il lanciare un incanto, schivare ecc.
    Altra specifica da fare è che, i check, a meno che , il master non specifichi altrimenti, non possono essere fatti durante un duello o uno scontro, questo perchè si presuppone che, per fare un check, il pg debba concentrarsi, cosa assai complessa se è bersagliato.

    Infine, fondamentale è che in nessun caso, un check, può equiparare un incanto, proprio perchè privo di componente magica e solo mera azione fisica.
    Esempio:

    Un Check su osservare, seppur al massimo punteggio, non potrà mai rivelare le stesse cose che potrebbe svelare un "Revelio" o simili.

    Un Check su "Raggirare" non potrà mai avere lo stesso effetto di un Admirationem Maxima
    e così via.


    Come si eseguono i check?


    I check scalano su diversi parametri, vi elenchiamo, qui sotto, i più comuni.

    Tabella dei check più comuni

    CheckParametro di riferimento
    AscoltareConsapevolezza
    Cercare (indizi ecc.)Intelligenza
    Conoscenze
    (ricordare conoscenze pregresse e applicarle alla situazione specifica)
    Intelligenza
    Diplomazia/PersuasioneEmpatia
    EquilibrioResistenza
    FugaDestrezza
    IntimidireVolontà
    Muoversi silenziosamenteDestrezza
    OsservareConsapevolezza
    Raccogliere informazioni (interrogatori ecc)Empatia
    Raggirare
    (convincere qualcuno a credere a qualcosa di falso)
    Volontà
    ScassinareDestrezza
    Sopportazione del doloreResistenza
    SopravvivenzaResistenza
     



    * Il check di "sopravvivenza", è l'unico check che può essere richiesto esclusivamente dal Master.

    ** N.B: si ricorda che, i check, devono essere coerenti con i G.U.F.O o M.A.G.O del pg. Ad esempio: un personaggio adulto privo di M.A.G.O in Antiche Rune, non potrà comunque eseguire un check di conoscenza su un sigillo, perchè non avrà alcuna conoscenza pregressa su cui basarlo.

    Il come eseguirlo è estremamente semplice.
    Se deciso dal master sarà il Master stesso ad indicarvi quali dadi tirare.
    Nel caso in cui si faccia individualmente, per volontà del player stesso, il dado da tirare sarà solamente 1 con tante facce quanto è il valore nel parametro corrispondente.

    Esempio:
    Mario rossi ( che ha 24 ad intelligenza) decide di fare un check su Ascoltare; io, player di Mario Rossi, tirerò in questo caso 1d24.

    o ancora

    Ser Gaylord Woodcock, con 46 a Destrezza, decide di fare un check su Muoversi silenziosamente; io player di Ser Gaylord Woodcock, tirerò 1d46.


    Divieti


    E' espressamente vietato fare "piling up", ossia, un singolo personaggio potrà fare - se non specificato altrimenti dal Master- un singolo check su un determinato oggetto o persona; questo per non rendere la narrazione difficoltosa e poco credibile.

    Esempio:

    Il player di Mario Rossi decide di fare un check di "osservare" su un diario che ha trovato nell'aula di pozioni; il check fallisce, questo significa che, Mario, non potrà fare nessun altro tipo di check su quell'oggetto.


    Edited by Nadeen K - 10/2/2024, 16:15
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Slot azione



    Spesso ci si è trovati ad essere a corto di idee per lo svolgimento del proprio ruolo dopo role di trama o quest dense di avvenimenti, con il dubbio su cosa fosse possibile e plausibile mettere in atto, ricoprendo una carica particolare, o di fazione, o un ruolo decisivo nella storia del gioco.

    Per semplificare la vita a tale utenti, abbiamo deciso di mettere a disposizione degli "Slot" di possibilità.
    Si tratta, in sostanza, di opzioni e scelte fornite dal Master che alcuni personaggi devono prendere in seguito ad avanzamenti di trama o role di particolare importanza. Sono delle linee guida rivolte a singoli giocatori, gruppi di lavoratori o settori specifici, relativi all'ambientazione.
    Con questi "slottini" i vostri personaggi potranno muoversi più facilmente, in una direzione oppure un'altra, così da poter proseguire o meno un determinato percorso narrativo.
    Sarà sempre possibile scegliere di non fare niente, in seguito ad un avvenimento, oppure scegliere di intraprendere un altro percorso rispetto a quelli proposti. Nessuna scelta è più corretta di un'altra, nessuna è errata: dipende dal vostro personaggio, e dalla coerenza con cui viene mosso.

    Gli Slottini possono essere di tre tipi: non masterati, attenzionati, masterati.

    Non masterati


    Sono azioni, role e decisioni prese dai personaggi che non comportano il coinvolgimento del Master. Possono essere anche semplici "non azioni", o circolari pubblicate nella sezione "Comunicazioni Ufficiali" (Posta).
    Ad esempio:
    - Il Ministro rilascia un comunicato ministeriale in cui si decidono delle linee guida di sicurezza, come l'inserimento di un coprifuoco.
    - Se un Auror o Agente della Squadra Speciale Magica decide volontariamente di non mettere in atto alcuna indagine in seguito ad avvenimenti di trama.
    - Se il Wizengamot decide di riunirsi per discutere di Hermadia.

    Attenzionati al Master


    Qui rientrano invece quelle scelte che non sono soggette a masteraggio ma devono essere, per esigenze di coerenza e trama, attenzionate al Master. Sono scelte attive prese dai personaggi per portare avanti lo svolgimento della trama.
    In questi gruppi rientrano, ad esempio:
    - Indagini ufficiali o autonome di personaggi ministeriali (Auror/SSM) o civili
    - Incarichi personali
    - Indagini dei Mangiamorte su un membro dell'Ordine, o viceversa.
    In questo caso il Master sarà avvisato dello svolgimento della role (taggando l'Oracolo) e la monitorerà senza mai intervenire (Salvo incoerenze, episodi di power/metaplay, solo affinché il gioco sia fair).

    Masterati


    In questi casi la presenza e intervento del Master è necessaria per moderare, regolare, e dare delle linee di gioco precise. E' questo il caso di:
    - Role di guarigione in seguito a ferite mortali
    - Arresto di Mangiamorte o membri dell'Ordine
    - Incarichi attivi per membri di fazione


    Come funziona?


    • La lista degli slot di azione è inviata privatamente per MP dal Master ai singoli player coinvolti o ai gruppi che devono scegliere quale decisione prendere (Mangiamorte, Ordine della Fenice, Auror, etc)

    • Per ogni scelta è specificato se si tratta di un'azione non masterata, masterata, o se è da attenzionare al Master

    • Chi riceve l'MP dovrà rispondere al Master sempre per MP, specificando quale degli slot viene scelto.

    • E poi? Beh, se si tratta di scelte non masterate o semplicemente da attenzionare... potete andare autonomamente per la vostra strada! Nel caso di role masterate, invece, sarà il Master a seguirvi.

     
    Top
    .
3 replies since 4/11/2022, 14:04   1132 views
  Share  
.