Regolamento Pozioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Obscura Domini Gdr Staff
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,645
    Reputation
    +2,653

    Status
    Anonymous

    Regolamento Pozioni



    "Non ci saranno sventolii di bacchette o stupidi incantesimi in questo corso. Come tale. Non mi aspetto che molti di voi apprezzino la sottile scienza e l'esatta arte del preparare pozioni. Comunque ai pochi scelti dal fato, che possiedono la predisposizione, io posso insegnare come stregare la mente e irretire i sensi. Posso dire come imbottigliare la fama, approntare la gloria e finanche mettere un fermo alla morte."

    L'arte di preparare Pozioni è una disciplina antichissima, che affonda le sue radici nella preparazione di intrugli per curare indisposizioni o anche per rafforzare il corpo di un guerriero prima di una battaglia. La disciplina subisce alcune variazioni in base a dove viene insegnata (a Durmstrang esiste il corso di Veleni) ma è in Gran Bretagna dove nascono alcuni dei più grandi pozionisti di tutti i tempi, come Horace Lumacorno e Severus Piton.
    Questo tuttavia fa capire come preparare una Pozione sia tutt'altro che semplice, al punto che la maggioranza di streghe e maghi preferiscono comprarle già preparate piuttosto che cimentarsi tra calderoni e mortai.

    Come si prepara una Pozione?


    Preparare una Pozione richiederà tre post, con tre step ben distinti che verranno spiegati di seguito. Ci sono però alcune informazioni importanti prima di procedere:

    • Per creare Pozioni è necessario avere un Calderone e acquistare un Kit di Ingredienti. Si può trovare tutto in Farmacia.

    • Si può preparare più di una Pozione a role, ma mai due o più Pozioni contemporaneamente.

    • Un Pozionista di professione può vendere le sue Pozioni non preparandole in una role, ma semplicemente comprando gli ingredienti necessari. Qualora volesse vendere Pozioni con effetti particolari (modificate, oppure ricette originali), allora dovrà necessariamente seguire il Regolamento.

    • Per maggiori informazioni sull'argomento, consultare il Manuale di Pozioni.

    • Per maggiori informazioni sui Veleni e la preparazione degli Antidoti si legga il Capitolo VII del Manuale.

    • Nel caso si voglia creare una Pozione originale è necessario seguire quanto riportato nel Regolamento Nuove Creazioni. Al termine della preparazione sarà il Master a stabilire se il preparato può essere classificato come Base, Intermedio, Avanzato, o Proibito, e sottrarre il costo equivalente del Kit di Preparazione dalla scheda personaggio.

    1° Step: Ricetta


    Il primo post sarà dedicato alla ricetta. In sostanza, il pozionista dovrà vedere la ricetta e raccogliere, separare, pesare gli ingredienti secondo il suo metodo.
    Se vuole potrà apportare modifiche e sostituzioni per provare a ottenere effetti maggiorati. Si veda il paragrafo in coda per i dettagli.

    2° Step: Preparazione Pozione


    Non ci saranno dadi o cose particolari qui. Semplicemente il personaggio dovrà seguire la preparazione della Pozione alla lettera, seguendo la ricetta di cui sopra.
    In base al livello della Pozione ci sarà la rispettiva Soglia Resistenza. Se il valore di Resistenza del personaggio dovesse essere insufficiente, allora la preparazione fallirebbe.

    3° Step: Finalizzazione Pozione


    Per ultimare la Pozione ci sarà bisogno di un tocco finale. Per far sì che la Pozione riesca, è imperativo che il calcolo superi il valore della Soglia Resa della Pozione stessa. La formula è la seguente:

    media tra valori di Destrezza e Resistenza + Dado equivalente al valore Resistenza + D20*

    Esempio:
    Harry Potter ha 40 in Destrezza e 10 in Resistenza.
    Il valore da calcolare sarà:

    25 (la media tra 40 e 10) + D10 + D20

    *In base al D20, ci potranno essere delle sorprese.
    Con un 1, la Pozione ne uscirà rovinata e non potrà essere usata.
    Con un 20, si potranno avere ben due Pozioni invece di una.

    N.B. Il Master potrebbe applicare malus al valore della resa in caso di errori o imprecisioni durante lo svolgimento della pozione.



    Pozioni di gruppo


    Lavorare insieme permette di coordinarsi nella preparazione di un composto e anche di riuscire a realizzare pozioni più complicate che, da soli, non si sarebbe riusciti a fare. Gli step per la preparazione sono quelli descritti in precedenza, con alcuni accorgimenti per i vari calcoli.

    1° Step


    Il primo post sarà dedicato alla ricetta. In sostanza, i pozionisti dovranno vedere la ricetta e raccogliere, separare, pesare gli ingredienti secondo il loro metodo.
    Potranno apportare modifiche e sostituzioni per provare a ottenere effetti maggiorati. Si veda il paragrafo in coda per i dettagli.

    2° Step


    Per preparare una pozione è necessario raggiungere il valore Soglia Resistenza di quel preparato.
    Uno dei personaggio sarà utilizzato come "base" per il check della soglia, mentre i restanti che collaborano alla pozione contribuiscono con 1/3 del loro valore di Resistenza.

    Esempio:
    Robert ha Resistenza 35
    John ha Resistenza 30. Contributo: 30/3=10
    Resistenza di gruppo: 35+10=45

    Ciò significa che i due personaggi potranno cimentarsi nella realizzazione di una pozione con una soglia massima pari a 45.

    3° Step


    La resa viene calcolata basandosi sullo stesso personaggio che è stato utilizzato per il confronto della soglia nello step precedente. Si applica lo stesso bonus di Resistenza visto in precedenza.
    Si ricorda che per far sì che la Pozione riesca, è imperativo che il calcolo superi il valore della Soglia Resa della Pozione stessa. La formula è la seguente:

    media tra valori di Destrezza e Resistenza di gruppo + Dado equivalente al valore Resistenza di gruppo + D20*

    Esempio:
    Robert ha Destrezza 25 e Resistenza 35.
    John ha Resistenza 30. Contributo: 30/3=10
    Resistenza di gruppo: 35+10=45

    Il calcolo sarà il seguente:
    35 (media tra destrezza 25 e resistenza di gruppo 45) + 1d45 (resistenza di gruppo) + 1d20

    *In base al D20, ci potranno essere delle sorprese.
    Con un 1, la Pozione ne uscirà rovinata e non potrà essere usata.
    Con un 20, si potrà avere una dose extra.

    N.B. Il Master potrebbe applicare malus al valore della resa in caso di errori o imprecisioni durante lo svolgimento della pozione.



    Pozioni con modifiche alla ricetta


    Nel caso si siano stati effettuati cambiamenti alla ricetta, sarà necessario lanciare un ulteriore dado nella fase del calcolo della resa, con un numero di facce pari al Parametro Intelligenza del personaggio.
    Nel caso di pozioni di gruppo, si farà il conto dell'Intelligenza di gruppo, come avviene per la Resistenza (un personaggio fa da base, gli altri contribuiscono con 1/3 del loro parametro).
    Sarà compito del Master, in fase di valutazione del processo, indicare se le modifiche effettuate hanno avuto l'effetto sperato o no, stabilendo se il dado aggiuntivo funzionerà da bonus o malus alla resa complessiva.

    Modifiche con esito positivo


    - Se i cambi proposti sono appropriati e seguono una logica (ingredienti con effetti corretti, etc), il dado Intelligenza diventerà un bonus nel calcolo della resa della pozione.
    - In caso di resa > soglia pozione, si otterrà una pozione con effetti maggiori della ricetta classica. Ad esempio: durata di un turno extra, bonus alle statistiche raddoppiato, etc.

    Modifiche con esito negativo


    - Se le modifiche proposte non sono adatte o non seguono una logica (es. in una pozione curativa viene sostituito l'ingrediente che "cura" con un veleno), il valore del dado intelligenza sarà un malus nel calcolo della resa finale.
    - Nel caso sia raggiunta ugualmente la soglia della pozione, questa avrà effetti dimezzati o ridotti. Ad esempio: dura un turno in meno, il bonus alle statistiche è dimezzato, presenta effetti collaterali, etc.

    In entrambi i casi sarà il Master a indicare quali sono gli effetti specifici della pozione creata.

    Note
    ➤ Quando si calcola 1/3 del valore di Resistenza o Intelligenza si arrotonda sempre per difetto.
    ➤ Il numero massimo di persone che possono lavorare senza problemi su una singola pozione è tre. Per un numero superiore di partecipanti verranno applicati malus Destrezza nel calcolo della resa.
    ➤ Se la preparazione di una pozione di gruppo va a buon fine si otterrà una dose a testa.



    Altre razze


    Le razze sprovviste di bacchetta (es. vampiri, veela) possono cimentarsi nella preparazione di una pozione, tuttavia avranno bisogno dell'aiuto di un mago o una strega per realizzare gli step che presentano una componente magica, in particolar modo per la fase finale.
    Nello specifico il mago/strega coinvolto si occuperà di calcolare la resa finale della pozione.
    Per soglie e calcolo finale valgono le condizioni riportate nel paragrafo Pozioni di gruppo.



    Listini


    Indice delle Pozioni



    Edited by Nadeen K - 13/4/2024, 16:13
     
    Top
    .
4 replies since 23/12/2022, 15:41   994 views
  Share  
.