Regolamento Nuove Creazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,687
    Reputation
    +2,658

    Status
    Anonymous

    Regolamento
    Nuove Creazioni


    DANGER! Regolamento avanzato: prima di cimentarvi nella lettura, abbiate l'accortezza di aver letto e assimilato i regolamenti riportati in successione. Questo perché in questo regolamento di daranno per scontati diversi concetti. {Incantesimi, Pozioni, Alchimia, Manuali}

    Se siete giunti fin qui è perchè desiderate creare qualcosa di nuovo, di personale, e volete farlo on game con i vostri personaggi per avere incantesimi o processi conosciuti soltanto da loro. Cosa potete creare? Beh, quello che volete. Basta non esagerare e che rientri nelle abilità del vostro pg, altrimenti andrete incontro ad un fallimento automatico.
    E come funziona? Vediamo caso per caso in base a cosa vi può interessare, perché ci sono le varianti. Vi ricordiamo, però, che per ogni nuova creazione è necessario attenzionare il Master nel topic apposito, e che sarà lui a decretare la riuscita o il fallimento del vostro processo.

    Artefatti


    In questo caso abbiamo il regolamento che fa al caso vostro.

    Antiche Rune


    Per la loro creazione di nuove rune, che funzionano come rune moderne, vi basta seguire il capitolo sul Manuale.

    Incantesimi, Pozioni, Trasmutazioni, Sigilli e Rituali


    Per tutti questi contenuti vale lo stesso procedimento, che richiede due step e l'intervento del Master. Ciò che cambia sono i requisiti necessari, che variano in base all'ambito.

    Requisiti e competenze


    In base alle conoscenze del personaggio sarà possibile realizzare incantesimi o magie di diverso livello.

    • G.U.F.O. nella materia di riferimento con valutazione E:
      - Incantesimi di livello 1-5 anno della materia scelta
      - Alchimia: trasmutazione di livello base o intermedio
      - Pozioni: pozione di livello base o intermedio
      - Il creatore deve avere i parametri per poter utilizzare la nuova magia a sua volta (es. se ha Resistenza 15 non può realizzare una nuova pozione intermedia)


    • M.A.G.O. nella materia di riferimento con valutazione E:
      - E' possibile realizzare incantesimi di ogni anno della materia scelta e Magia Adulta
      - Alchimia: trasmutazioni di ogni livello
      - Pozioni: pozioni di ogni livello
      - Antiche Rune, Aritmanzia, Astronomia: sigilli
      - Arti Oscure, Astronomia, Divinazione: rituali
      - Magia del Sangue: non essendoci una materia di riferimento ufficiale, è stata associata ad Arti Oscure. Tuttavia, se un PG è sprovvisto di GUFO/MAGO in tale materia, potrà comunque creare un nuovo incanto di Magia del Sangue, a patto di avere almeno 45 PM nel parametro
      - Il creatore deve avere i parametri per poter utilizzare la nuova magia a sua volta (es. se ha Incantesimi 30 non può fare un incanto del 7 anno)
      - Per poter realizzare nuovi contenuti di livello Magia adulta per Magia Bianca, Magia Nera, o elementi considerati Proibiti, sarà necessario avere le statistiche di riferimento maggiori di 45

    Di seguito una tabella riassuntiva per associare le scuole degli incantesimi alle diverse materie scolastiche:

    GUFO e MAGO
    di riferimento
    Scuola Incantesimo creabile
    AstronomiaAstronomia
    Difesa contro le Arti OscureAttacco Mentale, Difensiva, Difesa Mentale, Magia Bianca, Offensiva
    ErbologiaErbologia, Elementale, Curativa per piante
    IncantesimiIncantesimi, Elementale, Curativa per esseri umani
    PozioniPozioni, Curativa
    Storia della MagiaStoria della Magia
    TrasfigurazioneTrasfigurazione
    AlchimiaAlchimia
    Antiche RuneAntiche Rune
    AritmanziaAritmanzia
    Arti OscureArti Oscure, Magia del Sangue, Offensiva
    BabbanologiaTecnologica
    Cura delle Creature MagicheCurativa per creature
    DivinazioneDivinazione



    Informazioni

    • Si può realizzare una nuova creazione alla volta, non più cose contemporaneamente.

    • Il processo può essere svolto anche da più personaggi che lavorano insieme allo stesso progetto.

    • Si può realizzare una nuova creazione partendo da zero, oppure cercare di modificare qualcosa di esistente.

    • Il processo può essere effettuato una volta ogni 3 mesi dalla fine della creazione precedente. Da questo conteggio è escluso il materiale originale realizzato per lezioni, seminari, o corsi di apprendimento.

    • In caso di riuscita, lo staff si riserva il diritto di modificare parzialmente il contenuto: anno, soglie, valore dei dadi, formalismi tecnici. Il livello/anno sarà confermato o modificato in fase di valutazione del Master.

    • In caso di incantesimi, processi e creazioni dagli effetti esagerati che vanno oltre le abilità del personaggio, il processo fallirà.

    • Si otterrà un esito fallimentare anche per: contenuti copiati da altre fonti senza un minimo di rielaborazione, magie "power play", contenuti che non si adattano all'ambientazione di gioco (es. rituale propiziatorio che mi permette di evocare il dio Thor e domarmi i suoi poteri)

    • La nuova magia sarà conosciuta esclusivamente ai personaggi che hanno partecipato al processo, e andrà segnalata nella Scheda del personaggio linkando la role di creazione. Sarà poi possibile insegnarla ad altri personaggi ON game con role di apprendimento. In alternativa, è possibile rendere le informazioni di dominio pubblico sfruttando la sezione Pubblicazioni.

    • Sarà tenuta traccia anche di eventuali processi che hanno subito un esito negativo, in quanto rientrano nel conteggio dei mesi tra un processo e l'altro.

    Esempio 1
    Harry ha il MAGO in Incantesimi con voto E e ha il parametro Elementali a 25. Vuole realizzare un incantesimo elementale che genera una pioggia di frecce infuocate su un'area di 30 metri.
    Date le sue stats, può realizzare al massimo un incanto del 5 anno: gli effetti del nuovo incantesimo sono eccessivi, da Magia Adulta con una soglia elevata. La creazione fallirà, o riuscirà a creare una versione estremamente depotenziata compatibile agli effetti di un 5 anno, come un singolo dardo infuocato.

    Esempio 2
    Harry ha MAGO con voto E in DCAO e Magia Bianca 60.
    Può creare un nuovo incantesimo di Magia Bianca di livello Magia Adulta, e anche di una discreta potenza visto che ha un'ottima stat. Senza esagerare, s'intende.

    Svolgimento


    Tutto molto interessante, ma uno cosa deve fare? Intanto, come per i nostri contest mensili, è necessario studiare le varie liste di incantesimi e i manuali. Poi, farsi venire una bella idea.
    Nella pratica è necessario effettuare almeno due role, una di ricerca e una di svolgimento pratico.

    ➤ 1. Ricerca e studio
    Prima role in cui i PG coinvolti si documentano con libri e manuali, ipotizzano movimenti di bacchetta, formule, rune per sigilli, o materiali da utilizzare. La durata della role per l'accredito PE segue le regole delle normali role.
    Il Master va attenzionato per conoscenza, per informarlo che è in corso la creazione di una nuova magia. E' necessario taggare l'account Oracolo in spoiler nella role, in apertura o chiusura.

    ➤ 2. Esecuzione e intervento Master
    In cui i PG coinvolti provano a mettere in atto ciò che hanno ipotizzato nella prima role. E' possibile fare più tentativi fallimentari all'interno della stessa role, a scopo narrativo, per mettere a punto il processo. L'importante è che l'ultima prova sia quella ufficiale, e a quel punto si può chiedere l'intervento del Master nel topic apposito, per verificare la riuscita.
    Contestualmente sarà obbligatorio fornire in spoiler la descrizione della magia realizzata, con soglie, dettagli e specifiche del caso.

    Questi sono i template che potete utilizzare in base alle vostre necessità:

    INCANTESIMI
    CODICE
    ➤ Nome incantesimo
    <u>Scuola dell'Incantesimo:</u> Classe incantesimo, anno
    <u>Formula:</u> la formula
    <u>Movimento:</u> movimento della bacchetta
    <u>Descrizione:</u> cosa fa l'incantesimo
    <u>Effetti:</u> dadi da lanciare, durata dell'effetto, ulteriori dettagli e informazioni tecniche
    <u>Bersagli:</u> :pnant: :ogg: :ppcclan: :anpot: :essrum: :creatlv3: :creatlv2: :creatlv5: :essosc:


    POZIONE
    CODICE
    <u>Nome:</u> nome della pozione
    <u>Livello:</u> base, intermedio, avanzato, proibito
    <u>Avvertenze:</u> eventuali avvertenze o effetti collaterali
    <u>Descrizione:</u> cosa fa la pozione
    <u>Effetti:</u> bonus/malus alle statistiche e loro durata
    <u>Ingredienti:</u> lista e quantitativi degli ingredienti
    <u>Procedimento:</u> i diversi passaggi da effettuare
    <u>Aspetto finale:</u> colore, consistenza, e altri particolari della pozione


    RITUALE
    CODICE
    <u>Materia di riferimento:</u> Arti Oscure, Divinazione, Astronomia
    <u>Nome:</u> nome del rituale
    <u>Formula:</u> la formula da pronunciare
    <u>Elementi:</u> materiale necessario e quantitativi
    <u>Svolgimento:</u> come deve essere svolto il rituale
    <u>Effetti:</u> cosa fa il rituale. Eventuali bonus/malus statistiche, durata. Se ci sono soglie da raggiungere per utilizzarlo.
    <u>Bersagli:</u> :pnant: :ogg: :ppcclan: :anpot: :essrum: :creatlv3: :creatlv2: :creatlv5: :essosc:


    SIGILLO
    CODICE
    <u>Materia di riferimento:</u> Antiche Rune, Aritmanzia, Astronomia
    <u>Nome:</u> nome del sigillo
    <u>Procedimento:</u> come deve essere tracciato, la sua forma, la posizione di eventuali rune o simboli
    <u>Effetti:</u> cosa fa il sigillo, sia narrativamente che a livello di statistiche
    <u>Attenzione:</u> note varie ed eventuali
    <u>Soglia:</u> parametri necessari per utilizzarlo

    N.B. Allegare immagine del sigillo!


    TRASMUTAZIONE
    CODICE
    <u>Nome:</u> nome della trasmutazione alchemica
    <u>Livello:</u> facile, base, complessa, proibita
    <u>Descrizione:</u> cosa fa e come va utilizzato il preparato
    <u>Effetti:</u> bonus/malus a statistiche e durata
    <u>Ingredienti:</u> lista e quantitativi degli ingredienti
    <u>Procedimento:</u> i passaggi da effettuare



    Edited by Nadeen K - 19/3/2024, 17:56
     
    Top
    .
0 replies since 20/6/2023, 16:13   205 views
  Share  
.