Regolamento Alchimia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Regolamento di Alchimia



    La scienza dell'Alchimia (definita anche come arte) ha lo scopo di trasmutare e trasformare le cose andando ad agire, a differenza della Trasfigurazione, direttamente sulla materia e modellandola secondo le leggi della natura e degli astri. La creazione della Pietra Filosofale è solo uno degli scopi superiori che questa scienza si pone; le possibilità offerte sono molteplici e di varia natura, spaziando dalla trasmutazione di metalli e minerali, alla creazione di polveri, balsami, distillati e molto altro.
    Vista come una collaborazione tra l'Alchimista e la natura stessa, l'opera ha lo scopo di accelerare i tempi impiegati dalla terra (madre di tutte le cose) per far maturare i suoi frutti e accrescerne il risultato finale. Il lavoro operato nel laboratorio è quindi una ricerca di perfezionamento tanto del prodotto finale quanto personale.



    Come si effettua una trasmutazione?


    Partiamo dal principio, i processi trasmutativi possibili sono due:
    - attraverso incantesimi mirati, dall'effetto immediato;
    - manualmente, attraverso i canonici processi dell'opera alchemica.

    I processi trasmutativi effettuati manualmente seguono procedimenti simili a quelli delle Pozioni. La preparazione di un prodotto dell'Alchimia richiederà tre post, composti da step ben distinti, di seguito riportati.
    Va tenuto bene a mente che:

    • Bisogna essere in possesso di tutta l’attrezzatura necessaria (precedentemente segnalata in scheda e sempre riportata nello spoiler), acquistabile in Farmacia.

    • L'uso della bacchetta è quasi sempre obbligatorio.

    • Non è possibile lavorare due trasmutazioni differenti contemporaneamente.

    • È necessario attenzionare il Master se si desidera procedere con le trasmutazioni proibite o sperimentarne una da zero. Il procedimento per realizzare nuove trasmutazioni è riportato nel Regolamento Nuove Creazioni. Al Master spetterà l'ultima parola riguardo la classificazione del preparato.

    • Un Alchimista di professione può vendere le sue creazioni sorvolando sulla preparazione in role, dovrà solo raccogliere i materiali necessari. Questo vale solo per quelle trasmutazioni riportate nel Ricettario nel loro processo completo (di alcune non sono presenti indicazioni precise poiché riportate in testi acquisibili sono in ON).

    • Per maggiori informazioni sull'argomento, consultare il Manuale di Alchimia.



    Preparazione in 3 step


    Per essere portato a termine con successo il procedimento deve, obbligatoriamente, seguire 3 step ben distinti:

    I Step


    Dedicato a un resoconto dei passaggi da eseguire, alla consultazione del processo trasmutativo scritto, alla raccolta degli ingredienti, alla preparazione degli strumenti e del piano di lavoro. Potete gestire questo step come meglio credete e come più si addice al personaggio.
    Segue poi l'inizio dell'opera, attraverso il Processo di Putrefazione (talvolta quello di Separazione).
    Se durante questo step non è richiesto l'uso della bacchetta si può iniziare a lavorare al procedimento da quello successivo.

    II Step


    Il secondo post è dedicato alla preparazione vera e propria.
    Può essere richiesto l'utilizzo di specifici Processi durante questo step. Descrivere la lavorazione come descritto nel Ricettario.

    III Step


    Conclusione dell'opera.
    Ogni preparazione ha una sua rispettiva Soglia, in base alla difficoltà. Se il valore di Destrezza del personaggio dovesse essere insufficiente, la preparazione fallirebbe.
    Il calcolo per decretare la riuscita di una trasmutazione va dedotto della media dei valori di Destrezza e Trasfigurativa + Dado equivalente al valore Destrezza + 1D20 (dove 1 è da considerare come un fallimento, mentre 20 un risultato di purezza superiore). Il risultato deve superare la Soglia della trasmutazione.

    Esempio:
    Harry ha 30 in Destrezza e 20 in Trasfigurativa.
    Il valore da calcolare sarà:
    25 (30 + 20 / 2) + 1D30 + 1D20

    Nel caso si volesse tentare una trasmutazione in gruppo, bisognerà prima di tutto tenere in considerazione la possibilità farlo solo con quelle "manuali", cioè che richiedono di seguire una trasmutazione specifica. A rigor di logica, le trasmutazioni immediate, frutto di incantesimi specifici, sono realizzabili solo singolarmente.
    Questo consentirà ai partecipanti di cimentarsi nella realizzazione di trasmutazioni che altrimenti sarebbero oltre le possibilità del singolo personaggio, dividersi i compiti e condividendo le proprie conoscenze (e statistiche personaggio).
    I Processi che richiedono l'uso di un incantesimo dovranno essere eseguiti da un solo personaggio del gruppo (andranno prese in considerazione solo le statistiche di chi effettua l'incantesimo), con la possibilità di scambiare i ruoli qualora ne fosse richiesto più di uno.
    Andranno seguiti gli stessi step sopra riportati cambiando i calcoli al fine del compimento dell'opera:

    • Il calcolo per il raggiungimento della soglia andrà effettuato sul valore Destrezza di tutti i partecipanti, prendendo come base il personaggio con il valore più alto, a cui andrà sommato 1/3 del valore Destrezza degli altri personaggi. Il risultato determinerà a quale soglia potranno accedere.

      Esempio:
      Harry ha Destrezza 35
      Ron ha Destrezza 30. Contributo: 30 / 3 = 10
      Il calcolo di riuscita sarà:
      35 + 10 = 45 (Totale Destrezza del gruppo)

    • La resa verrà calcolata sempre dal personaggio con il valore Destrezza più alto, facendo una media tra valori di Intelligenza e Trasfigurativa del gruppo + Dado equivalente al valore Destrezza del gruppo + 1D20.

      Esempio:
      Harry ha Intelligenza 25 e Trasfigurativa 36.
      Ron ha Intelligenza 21 e Trasfigurativa 30.
      Intelligenza di gruppo: 25 + (21 / 3) = 32
      Trasfigurativa di gruppo: 36 + (30 / 3) = 46
      Il calcolo di riuscita sarà:
      39 (media tra Intelligenza 32 e Trasfigurativa di gruppo 46) + 1D45 (Destrezza di gruppo) + 1D20


    Attenzione:
    ➤ Il calcolo delle rese va sempre arrotondato per difetto.
    ➤ Fare 1 al dado fortuna comporta sempre il fallimento del processo, anche se si supera ugualmente la soglia della resa.
    ➤ In caso di risultato 20 al dado fortuna e l'ottenimento di un prodotto di purezza superiore i bonus saranno i seguenti (non cumulabili):
    - Raddoppio dei bonus sulle statistiche del personaggio (se previsti);
    - Ottenimento di una doppia dose per Processo di Duplicazione/Moltiplicazione (se non sono previsti bonus alle statistiche).
    ➤ I gruppi possono essere composti da tre persone. Per un numero superiore di partecipanti verranno applicati malus Destrezza nel calcolo della resa.
    ➤ Il malus nella Destrezza di gruppo per un numero di partecipanti superiore a tre è del 10%, a crescere di 10 per ogni personaggio aggiunto.
    ➤ Se l'opera realizzata da un gruppo si conclude senza problemi viene considerato, in automatico, un Processo di Duplicazione/Moltiplicazione con ottenimento della stessa quantità di materiale per ognuno dei partecipanti.




    Edited by Obscura Domini Gdr Staff - 20/6/2023, 17:25
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Processi Alchemici



    L'Alchimia richiede una serie di processi specifici che nel tempo sono stati perfezionati dai Filosofi della materia per accorciarne i tempi e renderli più efficienti. I catalizzatori sono sempre necessari al completamento di ogni processo e gli opportuni reagenti richiesti all'occorrenza.

    Processo di Putrefazione
    Scuola dell'Incantesimo: Alchimia, IV Anno
    Formula: Solnìger
    Movimento: Far scorrere di piatto la bacchetta sopra alla materia da putrefare.
    La putrefazione è la fase iniziale del processo alchemico, atta a scindere gli ingredienti selezionati, riducendoli a un'essenza indifferenziata, una poltiglia che richiama il caos primordiale. Il materiale soggetto al suddetto processo deve essere raccolto in un recipiente insieme ai suoi reagenti e una soluzione che ne favoriscano il corretto svolgimento.
    Effetti: Bisognerà utilizzare i valori di Destrezza e Trasfigurazione. Il calcolo di riuscita sarà da eseguire con 2D15. Ha effetto immediato.
    Bersagli: :ogg:

    Processo di Congiunzione
    Scuola dell'Incantesimo: Alchimia, V Anno
    Formula: Unus Mundus
    Movimento: Puntare la materia da congiungere, si disegnano due "U" unite, una rivolta verso l'alto e una rivolta verso il basso.
    Il raggiungimento del più perfetto grado della congiunzione. Unisce il microcosmo con la molteplicità dell’intero Universo, accogliendo e componendo in modo armonioso tutte le coppie di simili e di contrari. Il composto unico ottenuto, assume ogni proprietà dei singoli ingredienti di cui è fatto.
    Effetti: Bisognerà utilizzare i valori di Destrezza e Trasfigurazione. Il calcolo di riuscita sarà da eseguire con 2D20. Ha effetto immediato.
    Bersagli: :ogg:

    Processo di Separazione
    Scuola dell'Incantesimo: Alchimia, V Anno
    Formula: Separi Materie
    Movimento: Puntare la materia da separare, si disegnano due linee verticali, parallele, che vanno dall'alto verso il basso.
    Processo atto a scinde un legame tra più componenti, talvolta usato in sostituzione alla putrefazione, non comporta il medesimo risultato. Si tratta del processo inverso a quello di Congiunzione. Utile per estrarre un componente da miscele miste e per riportare la materia al suo stato puro.
    Effetti: Bisognerà utilizzare i valori di Destrezza e Trasfigurazione. Il calcolo di riuscita sarà da eseguire con 2D20. Ha effetto immediato.
    Bersagli: :ogg:

    Processo di Purificazione dei Metalli
    Scuola dell'Incantesimo: Alchimia, V Anno
    Formula: Tahor
    Movimento: Puntare con la superficie della soluzione, si disegna un Tau la cui coda si va a chiudere in un cerchio che gira attorno al simbolo.
    Non sempre le fasi base del processo alchemico sono sufficienti al completamento dell'opera, la purificazione di un metallo può essere necessaria sia in principio che sul finire del lavoro, per ottenere un livello di purezza superiore e un perfezionamento delle qualità finali. Il metallo da purificare deve essere immerso nella corretta soluzione.
    Effetti: Bisognerà utilizzare i valori di Destrezza e Trasfigurazione. Il calcolo di riuscita sarà da eseguire con 2D18+2. Ha effetto immediato.
    Bersagli: :ogg:

    Processo di Estrazione dell'Etere
    Scuola dell'Incantesimo: Alchimia, VI Anno
    Formula: Sulphur Rerum
    Movimento: Puntare la materia e, con un movimento di polso verso di noi, sollevare la bacchetta verso l'alto, per accompagnare l'estrazione.
    In alcune lavorazioni uno passaggi più importanti e delicati è l'estrazione da alcuni ingredienti della loro virtù. Altre volte detta Etere o Quintessenza, questa è ritenuta la forza vitale, e conservatrice della memoria biologica, che gioca un ruolo fondamentale nelle trasmutazioni più complesse. Si tratta di un processo delicato, che richiede grande concentrazione e conoscenza dei materiali che si stanno utilizzando. Può essere effettuato solo su un composto che include mercurio e zolfo.
    Effetti: L'Etere estratto, che rimarrà appeso alla punta del catalizzatore, andrà rilasciato solamente all'interno del giusto contenitore. Bisognerà utilizzare i valori di Destrezza e Trasfigurazione. Il calcolo di riuscita sarà da eseguire con 2D20+2. Ha effetto immediato.
    Bersagli: :ogg:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Ricettario



    CITAZIONE
    Livelli di difficoltà:
    Facile: polveri, balsami, distillati e soluzioni semplici, accessibili a tutti (IV e V anno)
    Base: soluzioni e trasmutazioni per apprendisti Alchimisti (V e VI anno)
    Complesso: trasmutazioni complesse per Alchimisti esperti (VI e VII anno)
    Proibito: soluzioni, veleni e trasmutazioni complesse e/o illegali (VII anno e adulti)

    Trasmutazioni Facili


    Soglia: 20 Destrezza
    Soglia resa: 30
    Anni di riferimento: Studenti IV e V anno



    Acqua celeste


    Composto cupro-ammoniacale alla base di molte preparazioni di Alchimia.

    Ingredienti:
    - acqua distillata 25 parti
    - alcool puro 10 parti
    - acqua piovana 8 parti
    - cloruro d'ammonio 5 parti
    - solfato di rame 2 parte

    Procedimento:
    Versare acqua distillata e cloruro d'ammonio all'interno di un vaso di rame. Mescolare bene finché il sale non si scioglie. A esso va aggiunto solfato di rame, acqua piovana e alcool puro. Travasare nell'alambicco e lasciare riscaldare prima per 10 minuti a fuoco lento, per eliminare tutte le sostanze volatili, poi alzare la fiamma per portare a ebollizione e distillare.



    Balsamo dei funerali


    Balsamo che, applicato su un corpo, ne impedisce la corruzione, usato nelle mummificare e imbalsamare. Più comunemente per la conservazione di elementi organici.

    Ingredienti:
    - zinco 5 parti
    - distillato di pino selvatico 5 parti
    - bitume giudaico 3 parti
    - acido cloridrico 1 parte

    Procedimento:
    Sottoporre lo zinco al processo di putrefazione insieme all'acido cloridrico, far calcinare ad fiamma viva per 5 minuti. Versare bitume giudaico in un vaso di rame insieme al distillato a secco dal pino selvatico. Mescolare, amalgamando bene i due composti e unire al prodotto calcinato. Distillare nell'alambicco, travasare il composto ottenuto e lasciar raffreddare per 1 ora, fino all'ottenimento di una pasta semi-solida.



    Balsamo tranquillo


    Balsamo molto aromatico. Usato per tranquillizzare, riappacificare, ammorbidire e dominare una persona in modo che non danneggi nulla e/o la dissuada da un attacco. Propizia un ambiente alla concordia, alla pace e alla serenità. Si diffonde attraverso il calore, nelle candele e nelle lanterne, oppure spammandolo in piccola quantità su una superficie (spesso usato sui letti dei bambini per dargli sogni tranquilli e serenità durante la notte).
    Effetti: +20% a consapevolezza. L'effetto dura 2 turni e un'azione deve essere spesa per applicare il balsamo. Il quantitativo ottenibile vale per 5 applicazioni.

    Ingredienti:
    - distillato di vegetali (ricchi di alcaloidi) 15 parti
    - alcool puro 9 parti
    - pelle di rospo 5 parti
    - antimonio 1 parte

    Procedimento:
    Versare il distillato di vegetali selezionati in un vaso di rame insieme alla pelle di rospo e all'antimonio. Portare a ebollizione su fiamma viva per 30 minuti, finché la pelle di rospo non rilascia tutte le sue proprietà e assume una colorazione grigiognola, smorta. A questo punto togliere la pelle di rospo e l'antimonio e travasare il tutto nell'alambicco e distillare a fiamma alta. Travasare il composto ottenuto e lasciar raffreddare per 1 ora, fino all'ottenimento di un composto molto denso, simile alla resina d'albero.



    Colorina


    Tinture colorante. La colorazione viene data dal tipo di prodotti utilizzati:
    - Giallo: reseda biondella, ginestra, camomilla, zafferano, curcuma, curry;
    - Arancione: carota, scorza di arancia, scorza di mandarino, calendula;
    - Rosso: robbia domestica, legni di colore rosso, oricello, annatto, paprika, sangue di Drago;
    - Viola: campeggio, mirtillo nero, papavero, cavolo viola, murice comune;
    - Blu: indaco, guado, poligono tintorio, silicato di rame, azzurrite;
    - Verde: spinacio, foglie lavanda selvatica, timo, giaggiolo acquatico, bacche di pruno nero, rame;
    - Marrone: henné, noce comune, acacia, ontano, salice rosso, caffè, cannella, terra calcinata;
    - Nero: carbone vegetale, sesamo nero, ossa calcinate;
    - Bianco: polvere di cocco; piombo.

    Ingredienti:
    - materiale organico come radici, corteccia, fiori, sangue animale o minerale o un metallo 25 parti
    - acqua distillata 20 parti
    - rame 5 parti
    - gomma arabica 5 parti
    - calce 3 parti
    - aceto 2 parti (solo se si usa un metallo)
    - acido cloridrico 1 parte

    Procedimento:
    Una volta scelto il colore che si vuole ottenere e la rispettiva fonte vegetale, aggiungere in un recipiente abbastanza ampio metà dell'acqua distillata, l'acido cloridrico rame e gomma arabica e far passare per il processo di putrefazione. Se si usano dei metalli per ottenere delle colorazioni specifiche aggiungere l'aceto durante il passaggio precedente. Setacciare e rimuovere ogni residuo vegetale dal liquido, travasare e mettere su fuoco vivo per 1 ora, aggiungendo e mescolando bene la parte di calce richiesta. Passare nell'alambicco insieme alla restante parte di acqua, che abbiamo precedentemente riscaldato, portandola alla medesima temperatura del nostro composto. Far bollire a fuoco vivo finché tutti i liquidi non saranno evaporati. Il risultato finale sarà una soluzione colorata.



    Cosmetico base


    Balsamo da applicare sulla pelle.
    Effetti: +5 al valore Consapevolezza. Il quantitativo ottenibile vale per 5 applicazioni.

    Ingredienti:
    - acqua distillata 10 parti
    - materiale vegetale 5 parti
    - amido 2 parti
    - olio vegetale 2 parti
    - mercurio 2 parti
    - bicarbonato di sodio 1 parte
    - acquaforte 1 parte

    Procedimento:
    Sottoporre la parte vegetale al processo di putrefazione insieme all'amido, all'olio vegetale e all'acquaforte, far calcinare a fiamma viva per 5 minuti. Versare in un vaso di rame insieme all'acqua distillata e al bicarbonato di sodio. Mescolare, facendo amalgamando bene i composti. Distillare nell'alambicco a fuoco lento, travasare il composto ottenuto e lasciar raffreddare per 1 ora, fino all'ottenimento di una crema densa, ma facile da spalmare.



    Distillati vegetali


    I distillati vegetali sono alla base di molte trasmutazioni alchemiche.

    Ingredienti:
    - acqua distillata 35 parti
    - radici, frutti, foglie, corteccia di vegetali selezionati 20 parti
    - acido citrico 10 parti
    - alcool puro 9 parti

    Procedimento:
    Una volta scelta la base del vostro distillato aggiungere una parte d'acqua e far passare per il processo di putrefazione. Setacciare e rimuovere ogni residuo vegetale dal liquido, travasare e mettere su fuoco vivo per 1 ora, aggiungendo l'acido citrico e l'alcool. Passare nell'alambicco insieme alla restante parte di acqua, che abbiamo precedentemente riscaldato, portandola alla medesima temperatura del nostro composto. Conservare in un recipiente di vetro, chiuso ermeticamente, in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore.



    Polvere di cipro


    Polvere finissima e grassa usata per profumare ambienti e superfici. Si può usare anche sulla pelle.

    Ingredienti:
    - fiori a scelta (tradizionalmente con quelli dell’ambretta) 25 parti
    - olio vegetale 5 parti
    - ambra 2 parti
    - bicarbonato di sodio 2 parti

    Procedimento:
    Sottoporre la parte vegetale al processo di putrefazione insieme all'olio vegetale, all'ambra e a una parte di bicarbonato di sodio. Far calcinare a fiamma viva per 5 minuti. Versare in un vaso di rame insieme al resto del bicarbonato di sodio e mescolare bene. Distillare nell'alambicco a fuoco lento, eliminando ogni parte liquida, per poi travasare il composto ottenuto e lasciar raffreddare per 1 ora.



    Rocchetta di Levante


    Fondente alluminoso simile alla soda artificiale. A contatto con l’acqua frizza.

    Ingredienti:
    - foglio di alluminio 5 parti
    - acido cloridrico 5 parti
    - bicarbonato di sodio 2 parti

    Procedimento:
    Prima di tutto bisogna ricavare l'ossido di alluminio. Si sciogliere il foglio di alluminio in acido cloridrico fino a ottenere cloruro di alluminio. A esso si aggiunge bicarbonato di sodio e si filtra il tutto. Il ricavato va poi riscaldato a fuoco vivo per 5 minuti. Dopodiché si travasa nell'alambicco dove si lascia distillare per 15 minuti a fuoco medio per poi lasciar riposare per altrettanto, prima di passare in un recipiente adatto alla conservazione.



    Saxifragium


    Cera in grado di rompere le pietre, ha una colorazione pallida ialina e una consistenza densa.

    Ingredienti:
    - Saxifragia (o altre piante le cui radici sono tanto forti da rompere le pietre) 25 parti
    - acqua distillata 10 parti
    - olio vegetale 5 parti
    - amido 2 parti
    - gomma arabica 2 parti
    - ruggine 1 parte
    - bicarbonato di sodio 1 parte

    Procedimento:
    La prima cosa da fare è realizzare uno sciroppo d’acciaio, con ruggine e saxifragia. Dopodiché in un vaso di argilla si mescola lo sciroppo con la gomma arabica, precedentemente sottoposta a putrefazione insieme all'amido e al bicarbonato di sodio. Far calcinare a fiamma viva per 5 minuti, aggiungere l'olio vegetale e lasciare andare ancora per altri 5 minuti. Travasare nell'alambicco, distillare e poi lasciare riposare per 30 minuti fino all'addensamento.



    Sciroppo d’acciaio


    Liquido alla base di molte trasmutazioni alchemiche.

    Ingredienti:
    - frutta, fiori, vegetali e/o radici 25 parti
    - ruggine 1 parte
    - acqua distillata 10 parti
    - acquaforte 1 parte

    Procedimento:
    Prima si fanno putrefare, in un recipiente ampio, la ruggine con la giusta quantità di parte vegetale e acquaregia. Il composto ottenuto si fa poi bollire a media temperatura, fino all'eliminazione di tutte le sostanze volatili. Si passa poi nell'alambicco per la distillazione a fuoco lento, non più di 30 minuti. Lasciare riposare per 10 minuti e travasare in un vaso di argilla, da conservare in un luogo buio e asciutto.


    Edited by Obscura Domini Gdr Staff - 28/2/2024, 17:59
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Trasmutazioni Base


    Soglia: 25 Destrezza
    Soglia resa: 50
    Anni di riferimento: studenti V e VI anno



    Bufonite


    Buffa pietra bitorzoluta di colore variabile tra il marrone e il verde, usata in amuleti e artefatti allo scopo di prevenire intossicazioni e avvelenamenti. Usata anche nel trattamento dell’epilessia.
    A contatto con la pelle e le tossine la pietra si scalda, assumendo una colorazione più vivida e rilasciando liquido oleoso.

    Ingredienti:
    - ossa di rospo 10 parti
    - borace 5 parti
    - acqua distillata 5 parti
    - olio vegetale 3 parti
    - bicarbonato di sodio 3 parti
    - zolfo 1 parte
    - acido cloridrico 1 parte

    Procedimento:
    In un vaso di rame di fa fanno passare per il processo di putrefazione le ossa di rospo e le parti di borace con l'acido cloridrico. Una volta ridotta la materia alla un'essenza indifferenziata, calcinare a fuoco alto per 20 minuti. Aggiungere l'olio vegetale e il bicarbonato di sodio e lasciar andare a fuoco basso per altri 5 minuti. Travasare il tutto nell'alambicco dove si dovrà lasciare distillare per 15 minuti. Separati i liquidi dai solidi, fare una secondo giro nell'alambicco a fuoco vivo con la parte solida e l'acqua distillata e la parte di zolfo per 15 minuti. Lasciare raffreddare quanto rimasto per 1 ora finché non si sarà solidificata.



    Essentia dulcis


    Distillato alcolico dal sapore piacevolmente dolce e di azione diuretica.

    Ingredienti:
    - frutta 25 parti
    - acqua distillata 25 parti
    - alcool puro 18 parti
    - acido citrico 15 parti
    - zucchero 15 parti
    - acqua celeste 5 parti
    - potassio 2 parti

    Procedimento:
    Una volta scelto il frutto da usare (si consiglia frutta di stagione, matura e zuccherina), aggiungere l'acqua distillata e far passare per il processo di putrefazione. Setacciare e rimuovere ogni residuo non commestibile (come noccioli) dal liquido, travasare e mettere su fuoco vivo per 1 ora, aggiungendo l'acido citrico, l'alcool e il potassio. Al contempo riscaldare in un vasetto di rame lo zucchero, a fuoco vivo, fino alla sua completa carbonizzazione. Aggiungere lo zucchero carbonizzato al resto del composto e continuare a cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Passare nell'alambicco aggiungendo l'acqua celeste e far distillare a fuoco lento per 30 minuti. Lasciare riposare per 1 ora e conservare in un recipiente di vetro, chiuso ermeticamente, in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore.



    Kerìpta


    Presenta germinazioni di forme cubiche, composte da gemme di colori e proprietà differenti. La sua virtù è quella di alleviare stati di tensione per effetto di vibrazioni che è in grado di generare. Ottimo per placare attacchi di tosse, singhiozzo, spasmi e crampi muscolari. Da usare come fosse un amuleto, indossato, preferibilmente al collo.

    Ingredienti:
    - piombo 25 parti
    - zolfo 17 parti
    - ferro 15 parti
    - cromite 10 parti
    - salgemma 10 parti
    - vetriolo 8 parti
    - sabbia 8 parti
    - acqua régia 8 parti
    - mercurio 2 parti
    - arsenico in polvere 1 parte

    Preparazione:
    Iniziare il processo con la Luna in Scorpione. In un recipiente di vetro immergere piombo, 15 parti di zolfo, ferro e arsenico nell'acqua régia e portare a putrefazione. A essi mescolatore la virtù della cromite, estratta secondo il procedimento di estrazione dell'Etere, dopo averla lasciata cuocere a fuoco vivo per 20 minuti insieme a 2 parti di mercurio e 2 di zolfo. Aggiungere poi salgemma e vetriolo polverizzati insieme alla sabbia. Calcinare il tutto a fuoco vivo per 10 minuti. Travasare nell'alambicco e distillare per 30 minuti a fuoco lento. Finita la distillazione, trasferire immediatamente nel forno e far cuocere per 2 ore a fuoco lento. Lasciare riposare per una notte all'interno della fornace.



    Lamina imprecatoria


    Lamina metallica su cui incidere rune, simboli alchemici e parole di potere per amplificarne l’effetto.
    Effetti: +3 alla resa di rune o rituali in cui viene usata.

    Ingredienti:
    - metallo scelto 15 parti
    - acqua régia 5 parti
    - mercurio 2 parti
    - zolfo 2 parti
    - acqua celeste 1 parte
    - sale alcalino 1 parte
    - antimonio in polvere 1 parte
    Necessario 1 stampo

    Procedimento:
    Una volta scelto il metallo che si vuole usare, immergere nell'acqua régia insieme al mercurio e lo zolfo e far putrefare il composto. Il risultato ottenuto andrà lasciato riposare per 30 minuti prima di passare a una calcinazione a fuoco vivo per 10 minuti e un'ulteriore riposo di 5 minuti. Travasare nell'alambicco e distillare a fuoco vivo per 30 minuti. A questo punto, procedere con la purificazione dell'amalgama ottenuta, in una soluzione di acqua celeste, sale alcalino e antimonio in polvere, prima di cuocere nel forno a fuoco vivo per 1 ora. Versare nello stampo mentre ancora caldo e lasciare riposare per 1 ora. Se possibile, è consigliabile effettuare il procedimento nei giorni governati dal pianeta di riferimento del metallo scelto.



    Morte delle mosche


    Soluzione insetticida e repellente contro animali di dimensioni più grandi.
    Attenzione: non respirare direttamente il prodotto, non farlo entrare in contatto con pelle, occhi e bocca.

    Ingredienti:
    - piombo 7 parti
    - acqua distillata 20 parti
    - incenso 5 parti
    - arsenico in polvere 3 parti
    - acqua régia 1 parte

    Procedimento:
    In un vaso di vetro, piombo e arsenico devono essere ridotti a un'essenza indifferenziata, unica, far quindi putrefare con l'acqua régia e mescolare bene il composto ottenuto. Diluire in ⅓ dell'acqua e mescolare ancora. Aggiungere l'incenso e portare a bollore. Quando il composto sarà denso, diluire ancora con ⅓ dell'acqua e travasare nell'alambicco dove rimarrà in distillazione per 30 minuti a fuoco medio. Aggiungere l'ultima parte d'acqua al composto ottenuto e distillare ancora a fuoco alto per 10 minuti. Lasciare riposare per 20 minuti e travasare in un recipiente di vetro.



    Pentaura del volgo


    Pietra nera e lucida, molto dura, perpetuamente magnetica.

    Ingredienti:
    - ferro 25 parti (sostituibile con un altro minerale ferromagnetico)
    - rame 15 parti
    - acqua celeste 5 parti
    - talco 2 parti
    - ossido di azoto 2 parti
    - colorina nera

    Procedimento:
    In un vaso di argilla posizionare le giuste parti di ferro (o del minerale scelto), di talco e di ossido di azoto, e far passare per il processo di putrefazione. Una volta ridotta la materia alla un'essenza indifferenziata, calcinare a fuoco alto per 10 minuti, versando a filo l'acqua celeste. Travasare il tutto nell'alambicco per la distillazione. 15 minuti la prima, a fuoco lento, e 5 la seconda a fuoco vivo. A questo punto legare il rame con il composto ottenuto, secondo il processo di congiunzione. Infornare a fuoco medio per 40 minuti e una volta cotto lasciare riposare all'aria aperta, in una notte di tempesta.



    Piccola pietra


    Pietra che ridotta in polvere più essere usata per trasformare i metalli in argento o in altre lavorazioni di Alchimia.

    Ingredienti:
    - 1 teschio di corvo
    - gesso 15 parti
    - acqua distillata 10 parti
    - zolfo 2 parti
    - colorina bianca 1 parte

    Procedimento:
    In un vaso di rame mescolare il gesso, l'acqua, la colorina bianca e lo zolfo. Inserire il teschio di corvo, ricoprire bene con l'impasto in ogni sua parte e completare il legame della materia con il processo di congiunzione. Dopodiché infornare a temperatura bassa per 1 ora e mezza e lasciare raffreddare alla luce della Luna per un'intera notte.



    Pietra abrasiva


    Come il nome lascia intendere, pietra dura e porosa, in grado di levigare ogni superficie.
    Può essere lavorata anche sotto forma di polvere.

    Ingredienti:
    - nocciolo (frutto a scelta, che sia grande e dal guscio duro) 20 parti
    - salgemma 7 parti
    - sabbia 3 parti
    - antimonio 2 parti
    - acqua celeste 2 parti
    - cloruro d'ammonio 1 parte

    Procedimento:
    In un vaso di vetro far putrefare i noccioli dei frutti selezionati e salgemma, con 1 parte di acqua celeste, antimonio e cloruro d'ammonio. In un altro contenitore mescolare sabbia e la restante parte di acqua celeste, poi unire al composto ottenuto dalla putrefazione. Far calcinare per 15 minuti a fuoco vivo e trasferire nell'alambicco dove rimarrà a distillare per ulteriori 15 minuti. Se necessario distillare una seconda volta, sempre a fuoco vivo, ma per 10 minuti. Il risultato sarà una polvere dai chicchi grandi, cristallina e lievemente macchiata di giallo. Per renderla pietra cuocere nel forno per 2 ore a fuoco vivo.



    Pietra del Tartaglia


    Pietra pirica. Per essere attivata bisogna lanciarla nel fuoco o colpirla con un incantesimo incendiario. Genera un'esplosione non controllata, in proporzione al quantitativo di reagenti che ci sono al suo interno.
    Può essere lavorata anche sotto forma di polvere.

    Ingredienti:
    - zolfo 4 parti
    - grafite 6 parti
    - salnitro 17 parti
    - acido cloridrico 3 parti

    Procedimento:
    In un contenitore di vetro far putrefare lo zolfo con il salnitro e l'acido cloridrico, mentre la grafite va separata secondo l'apposito procedimento per estrarne il carbonio. Questo verrà inserito nel contenitore di vetro e mescolato con il prodotto della putrefazione durante la calcinazione. Questa avviene a fuoco alto per 15 minuti. Travasare nell'alambicco e distillare per 30 minuti a fuoco lento. Ripetere il processo, separando i liquidi dai solidi, a fuoco vivo per 10 minuti. Il risultato sarà una polvere finissima e nera. Per renderla pietra bisognerà cuocerla nel forno a fuoco medio per 2 ore.



    Pietra fetida


    Pietra di colore tra il giallo e il marrone che emana odore di zolfo o bitume. Se realizzata con un'alta concentrazione di sterco e aggiunta di zolfo puro può arrivare ad avere un odore talmente forte da causare giramenti di testa.
    Attenzione: si consiglia di munirsi di protezioni per evitare l'inalazione di vapori fetidi durante la lavorazione. Potrebbe causare svenimento.

    Ingredienti:
    - minerale sulfureo (solitamente cinabro) 7 parti
    - acqua distillata 5 parti
    - sterco animale 2 parti
    - 1 parte di zolfo (opzionale)

    Procedimento:
    In un vaso di rame posizionare le giuste parti del minerale scelto e lo sterco animale e far passare per il processo di putrefazione. Se si vuole aggiungere dello zolfo farlo prima della putrefazione. Una volta ridotta la materia alla un'essenza indifferenziata, calcinare a fuoco alto per 15 minuti. Aggiungere acqua distillata e travasare il tutto nell'alambicco dove si dovrà lasciare distillare per 30 minuti. Separati i liquidi dai solidi, lasciare raffreddare la parte "materiale" per 1 ora finché non si sarà solidificata.


    Edited by Obscura Domini Gdr Staff - 28/2/2024, 17:59
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Trasmutazioni Complesse


    Soglia: 35 Destrezza
    Soglia resa: 60
    Anni di riferimento: studenti VI e VII anno



    Aceite Obeah


    Realizzabile sia in balsamo che polvere. Agisce come amplificatore di potere, aumentando l’energia dell’operatore e catalizzandone il pensiero a livello magico per potenziare elementi rituali ed effetti magici.
    Effetti: +5% alla resa di tutte le azioni, offensive e difensive, che siano frutto di magia. L'effetto dura 2 turni, ma è consentita una sola applicazione a role. Un'azione deve essere spesa, obbligatoriamente, per usare l'Aceite Obeah.

    Ingredienti:
    - materia vegetale 20 parti
    - olio vegetale 10 parti (5 parti se si vuole realizzare una polvere)
    - acqua distillata 5 parti
    - acqua celeste 3 parti
    - antimonio 3 parti
    - ambra 1 parte

    Procedimento:
    Prima di tutto realizzare uno sciroppo d’acciaio con la parte vegetale scelta e antimonio. Dopodiché, in un vaso di argilla, mescolare lo sciroppo con l'olio vegetale, mentre si fa calcinare a fiamma viva per 10 minuti, fino all'ottenimento di una pasta molto densa. A questo punto, lasciare andare per ulteriori 30 minuti a fiamma bassa, aggiungendo a filo l'acqua celeste. Quando sulla superficie si sarà formata una patina giallognola, rimuoverla e travasare nell'alambicco. Aggiungere l'ambra precedentemente ridotta in polvere e lasciare distillare a fuoco lento. Una volta separati i liquidi dai solidi far riposare per 1 ora fino all'addensamento.



    Aqua permanens


    Soluzione nitrica considerata la forza vitale dell’uomo e di tutte le sostanze. Alla base di molte trasmutazioni alchemiche avanzate.

    Ingredienti:
    - acqua celeste 15 parti
    - oro 8 parti
    - argento 8 parti; acquaforte 4 parti

    Procedimento:
    In un vaso di vetro mettere l'oro, l'argento e l'acquaforte e iniziare il processo di putrefazione. Una volta disciolti i metalli e resi una poltiglia indistinta, calcinare a fuoco vivo per 1 ora, fino alla loro carbonizzazione. Ancora caldo, diluire con metà del quantitativo di acqua celeste e travasare nell'alambicco dove l'amalgama rimarrà in distillazione per un'altra ora. Disporre in un contenitore resistente al calore e cuocere nel forno a fuoco lento per 2 ore e lasciar riposare per una luce della luna piena. Il giorno seguente, aggiungere la restante parte di acqua celeste e travasare in un contenitore di vetro ermeticamente chiuso.



    Aurum sophisticum


    Soluzione per dare l’apparenza dell’oro agli oggetti di rame.
    Attenzione: non crea l'oro, né da solo l'apparenza.

    Ingredienti:
    - rame 30 parti
    - tuzia 10 parti
    - borace 6 parti
    - salnitro 6 parti
    - mercurio 4 parti
    - acido cloridrico 4 parti

    Preparazione:
    In due differenti contenitori, entrambi di vetro, portare a putrefazione rame, tuzia e borace in uno, con l'aiuto del salnitro, e nell'altro il mercurio con l'acido clorico. Questo secondo ci darà il sublimato corrosivo necessario a completare la putrefazione degli altri metalli. Andrà, infatti, a essi legato attraverso il processo di congiunzione. Una volta ottenuta un'amalgama informe e indistinta, calcinare a fuoco vivo per 20 minuti. Spostare nell'alambicco e distillare il tutto per 1 ora a fuoco lento. Separare i liquidi estratti con il vapore e ripetere la distillazione della parte solida a fuoco vivo per 10 minuti, poi passare nel forno e cuocere ancora a fuoco vivo per 30 minuti.

    Azoth


    Amalgama ottenuta dall'unione dell'oro, dell'argento e del mercurio vivo. Un farmaco universale, in grado di guarire (seppur non nell’immediato) ogni malattia e agente necessario nelle trasmutazioni più complesse. Si pensa sia un elemento necessario per la reazione della Pietra Filosofale.
    Effetti: Guarisce da 1 ferita media, dal suo utilizzo a ogni turno per 2 turni (può quindi curare fino a 2 ferite medie).

    Ingredienti:
    - mercurio 30 parti
    - oro 15 parti
    - argento 15 parti
    - zolfo 3 parti
    - acqua régia 1 parte

    Procedimento:
    In un vaso di rame far putrefare oro e argento in egual misura insieme all'acqua régia. A essi andrà mescolata la virtù del mercurio e dello zolfo, estratta secondo il procedimento di estrazione dell'Etere, dopo aver lasciato cuocere a fuoco vivo i due ingredienti per 10 minuti. Calcinare a fuoco vivo per 25 minuti, mescolando con attenzione i metalli una volta liquefatti. Travasare nell'alambicco e distillare prima a fuoco medio per 40 minuti, poi a fuoco lento per altrettanto tempo. Lasciare raffreddare per 15 minuti prima di travasare in un contenitore adatto alla conservazione.



    Elecro


    Anello paracelsiano che agisce come amuleto. Se indossato da bonus 4 PP o 8 PM a scelta.

    Ingredienti:
    - argento e oro 10 parti entrambi
    - rame e ferro 6 parti di entrambi
    - stagno e piombo 2 parti di entrambi
    - mercurio e zolfo 1 parte
    - electrum di Paracelso 1 parte
    - acqua régia 1 parte

    Procedura:
    In un vaso di rame portare a putrefazione i materiali indicati con l'acqua régia, a eccezione del mercurio e dell'electrum di Paracelso. Una volta ridotta la materia alla un'essenza indifferenziata, calcinare a fuoco vivo per 10 minuti, abbassare la fiamma e aggiungere prima la virtù del mercurio e dello zolfo (dopo averli lasciati cuocere a fuoco vivo per 20 minuti), estratta secondo il procedimento di estrazione dell'Etere, poi l'electrum di Paracelso. Continuare a mescolare per 20 minuti fino all'ottenimento di un liquido perfettamente amalgamato. Travasare nell'alambicco e distillare prima a fuoco lento per 40 minuti, poi a fuoco alto per 15 minuti. Ancora bollente versare nello stampo e cuocere nel forno a fuoco vivo per 1 ora. Dopodiché lasciare riposare all'interno della fornace per altrettanto tempo.



    Electrum di Paracelso


    Lega metallica ideata da Paracelso presente in alcune trasmutazioni alchemiche avanzate e usata nella creazione di artefatti. Si tratta di un materiale a metà tra l'oro e l'argento, intriso delle virtù dei sette pianeti.

    Ingredienti:
    - oro 10 parti
    - argento 10 parti
    - mercurio 5 parti
    - rame 5 parti
    - stagno 2 parti
    - piombo 2 parti
    - ferro 1 parte
    - acqua celeste 1 parte
    - sale alcalino 1 parte
    - antimonio in polvere 1 parte

    Procedura:
    Prima di iniziare il vero e proprio processo di creazione c'è bisogno di purificare i metalli immergendoli in una soluzione di acqua celeste, sale alcalino e antimonio in polvere seguendo la corretta procedura. Ognuno dei metalli deve essere purificato singolarmente e all'ora corrispondente al pianeta di appartenenza. Purificati i metalli questi vanno congiunti secondo la giusta procedura. Mercurio e stagno vanno congiunti nell'ora della Luna (di congiunzione tra Mercurio e Saturno), mentre i restanti elementi nell'ora di Giove. Raccolti in un vaso di argilla cuocere nel forno a fuoco lento per 2 ore, poi lasciare riposare all'interno dello stesso per 1 ora.



    Flos Coeli


    Impasto la cui proprietà è quella di assorbire le radiazioni degli astri.
    Effetti: +5% alla resa di rituali e lavorazioni magiche che richiedono un particolare influsso astrale.

    Ingredienti:
    - erbe glutinose 25 parti
    - acqua celeste 15 parti
    - olio vegetale 5 parti
    - aqua permanens 5 parti
    - argento 5 parti
    - antimonio 3 parti
    - salnitro 1 parte
    - acido cloridrico 1 parte

    Procedura:
    Da svolgere in lunedì notte (dallo scoccare della mezzanotte fino a 30 minuti prima del sorgere del sole), con la luna nuova. Sottoporre le erbe selezionate al processo di putrefazione insieme all'antimonio, l'olio vegetale e all'acido cloridrico. Lasciare poi bollire a fuoco medio per 40 minuti in acqua celeste e il salnitro. Versare il composto in un vaso di rame insieme all'argento vivo precedentemente estratto attraverso lo specifico processo. Mescolare bene e mettere a calcinare a fuoco vivo per 15 minuti e, nel frattempo, versare a filo l'aqua permanens. Passare nell'alambicco e distillare a fuoco medio per 20 minuti prima, e a fuoco vivo per altri 20 dopo solamente la parte liquida estratta con il vapore. Unire il solido raccolto dalla prima estrazione al solido raccolto con la seconda. Amalgamare bene e lasciare in forno, a fuoco lento, per 1 ora. Lasciare riposare all'aria aperta per 30 minuti, fino all'ottenimento di una pietra porosa e modellabile.



    Pietra mite


    Pietra realizzata sulla base del balsamo tranquillo. Ha un effetto continuo, non richiede riapplicazioni e si può portare sempre in tasca. Aiuta a calmare stati d’animo alterati.
    Effetti: +30% a volontà e consapevolezza.

    Ingredienti:
    - distillato di vegetale 15 parti
    - alcool puro 9 parti
    - pelle di rospo 5 parti
    - piccola pietra 3 parti
    - salnitro 2 parti
    - antimonio 1 parte
    Necessario 1 stampo

    Procedimento:
    Versare il distillato di vegetali selezionati in un vaso di rame insieme alla pelle di rospo, l'antimonio e il salnitro. Portare a ebollizione su fiamma viva per 30 minuti, finché la pelle di rospo non rilascia tutte le sue proprietà e assume una colorazione grigiognola, smorta. A questo punto togliere la pelle di rospo e l'antimonio e travasare il tutto nell'alambicco e distillare a fiamma alta. Nel frattempo ridurre in polvere la piccola pietra, aggiungerlo al risultato della distillazione e congiungere attraverso l'apposito processo. Versare nello stampo, infornare per 1 ora a fuoco lento e lasciar riposare il prodotto all'interno dello stesso per 1 giorno intero.



    Pietra di porco


    Pietra estremamente assorbente.
    Durante la produzione il materiale può essere diviso subito prima della fase finale. Se con una parte si crea la pietra, mentre la restante può essere trasmutata in un vaso. Si formerà così un collegamento tra i due oggetti e qualunque liquido assorbito dalla prima si riverserà nel recipiente. La Runa della comunicazione può rafforzare il legame tra i due oggetti.
    Attenzione: La Runa della comunicazione andrà incisa sia sulla pietra che sul vaso dopo il completamento del processo alchemico.

    Ingredienti:
    - concrezioni intestinali di maiale 10 parti
    - foglio di alluminio 5 parti
    - acido cloridrico 5 parti
    - argilla 3 parti
    - bicarbonato di sodio 2 parti
    - roccia carbonatica 2 parti
    - colorina gialla 1 parte
    - acido cloridrico 1 parte
    Necessario 1 stampo (per il vaso)

    Procedimento:
    In un contenitore di argilla far putrefare le concrezioni intestinali di maiale insieme alla colorina gialla e all'acido cloridrico. Mentre la roccia carbonatica va separata secondo l'apposito procedimento, per estrarne il carbonato di calcio. Questo verrà mescolato con il prodotto della putrefazione durante la calcinazione a fuoco medio fino al raggiungimento di una pasta granulosa. A questo punto bisogna ricavare l'ossido di alluminio. Si sciogliere il foglio di alluminio in acido cloridrico fino a ottenere cloruro di alluminio. A esso si aggiunge bicarbonato di sodio e si filtra il tutto. I due prodotti vanno uniti nell'alambicco e distillati per 1 ora a fuoco lento. Al risultato si aggiungono le parti di argilla e si distilla nuovamente per 10 minuti a fuoco vivo. L'impasto va infornato e cotto per 40 minuti a fuoco vivo.
    Se si decide di procedere dividendo il materiale per ricavarne anche un vaso, bisogna riempire lo stampo con la giusta quantità d'impasto che va infornato e cotto per 40 minuti a fuoco vivo insieme alla preparazione per la pietra.



    Teraphim


    Automa dalla forma simile a una statuetta votiva dalle fattezze umanoidi, di piccole dimensioni; destinato a indicare i tempi e le ore. Non è dotato di coscienza, non avendo che una minuscola parte organica. Risponde a interrogativi semplici, incisi su una lamina d'oro da inserire al suo interno.

    Ingredienti:
    - terra rossa 40 parti
    - acqua distillata 20 parti
    - aqua permanens 15 parti
    - rame 15 parti
    - bitume giudaico 5 parti
    - ambra 3 parti
    - sale ammoniaco 2 parti
    - cera 2 parti
    - acqua celeste 1 parte
    - sale alcalino 1 parte
    - antimonio in polvere 1 parte
    - acquaforte 1 parte
    Necessario 1 stampo

    Procedimento:
    In un vaso di argilla mescolare la terra rossa e l'acqua distillata, eliminando ogni grumo fino all'ottenimento di un'impasto lento. Mettere da parte e passare alla putrefazione del rame, del bitume giudaico e dell'ambra, insieme al sale ammoniaco e l'acquaforte. Unire il composto neutro ottenuto con l'impasto di terra e acqua. Mescolare bene e calcinare a fuoco vivo per 15 minuti, continuando a girare per non far attaccare la materia al fondo del vaso. Distillare nell'alambicco per 30 minuti a fuoco lento. In un vaso di rame sciogliere la cera e versare nello stampo facendo in modo che questa vada a ricoprire l'intera superficie. Una volta conclusa la distillazione, mentre il composto è ancora caldo, stenderlo nello stampo e cuocere nel forno per 2 ore a fuoco lento. Lasciare riposare fuori dal forno per 10 minuti e immergere ancora caldo nella soluzione di acqua celeste, sale alcalino e antimonio in polvere per il processo di purificazione. Dopodiché cuocere ancora per 30 minuti a fuoco medio e lasciare riposare nel muschio inumidito dalla rugiada di una notte di luna nuova.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Obscura Domini
    Posts
    8,728
    Reputation
    +2,699

    Status
    Anonymous

    Trasmutazioni Proibite


    Soglia: 45 Destrezza
    Soglia resa: 75
    Anni di riferimento: studenti VII anno e adulti



    Acqua Tofana


    Veleno arsenicale che, una volta somministrato, provocava una serie di disturbi intestinali con comparsa graduale, accompagnati poi da febbre e spasmi, fino a sopraggiungimento della morte al 15esimo giorno.

    Ingredienti:
    - acqua distillata 25 parti
    - arsenico 20 parti
    - piombo 15 parti
    - antimonio 9 parti
    - distillato di belladonna 5 parti
    - cloruro d'ammonio 3 parti

    Procedimento:
    In un vaso di rame, far bollire a fuoco vivo l'arsenico nell'acqua distillata e il cloruro d'ammonio. Raggiunto il bollore vi si immergono il piombo e l'antimonio dove devono rimanere per 2 ore, a fuoco lento. Tolto dal fuoco aggiungere il distillato di belladonna e passare nell'alambicco per la distillazione. Dovrà rimanervi per 30 minuti a fuoco vivo Dopodiché raccogliere i vapori, congiungerli nuovamente alla densa materia, secondo il giusto processo, e travasare in una fiala di vetro ermeticamente chiusa.



    Acqua di Magnanimità


    Potente afrodisiaco realizzato per infusione alcolica. L'ingrediente principale sono le formiche rosse.
    Effetti: L'effetto dura 2 turni. Il quantitativo ottenibile vale per 5 applicazioni, ma è consentita una sola applicazione a role.

    Ingredienti:
    - acqua distillata 20 parti
    - formiche rosse 15 parti
    - zucchero 13 parti
    - acido citrico 13 parti
    - alcool puro 10 parti
    - acqua celeste 7 parti
    - potassio 3 parti

    Procedimento:
    In un mortaio, pressare le formiche rosse finché non avranno rilasciato tutta la loro essenza. Passare nel contenitore selezionato insieme all'acqua distillata e portare a bollore. Cuocere per 1 ora. Setacciare, travasare e mettere su fuoco vivo per 20 minuti, aggiungendo l'acido citrico, l'alcool e il potassio. Al contempo sciogliere in un vasetto di rame lo zucchero, a fuoco lento e aggiungerlo al resto del composto. Continuare a cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Passare nell'alambicco aggiungendo l'acqua celeste e distillare a fuoco vivo per 15 minuti. Lasciare riposare per 1 ora e conservare in un recipiente di vetro, chiuso ermeticamente, in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore.



    Aes Hermetis


    Finta Pietra Filosofale. Gemella per aspetto, non è distinguibile a occhio nudo dalla reale Pietra dei Filosofi. Se tenuta a contatto con il corpo, a causa dell'alta concentrazione di sostanze tossiche, porta alla morte precoce.
    Effetti: Se indossata moltiplica il valore di un danno ricevuto.

    Ingredienti:
    - oro 24 parti
    - terra rossa 18 parti
    - mercurio 12 parti
    - arsenico in polvere 10 parti
    - aqua permanens 8 parti
    - orpimento in polvere 7 parti
    - piccola pietra 7 parti
    - vetriolo 5 parti; vino 5 parti
    - sangue coagulato 2 parti
    - colorina rossa 1 parte
    - acqua celeste 1 parte
    - acqua régia 1 parte

    Procedimento:
    In un contenitore di rame portare a putrefazione metà del quantitativo d'oro ancora in forma di pepita, immerso nella terra rossa, con vetriolo, colorina, acqua régia e sangue coagulato. Nel frattempo estrarre la virtù dal mercurio secondo il giusto procedimento e unirla al risultato della putrefazione. Calcinare a fuoco vivo per 15 minuti e lasciare riposare per altrettanto tempo. Nel frattempo sbriciolare la piccola pietra, amalgamare con il vino e unire al resto. Nell'alambicco adagiare il preparato unendo l'oro ridotto in polvere e l'orpimento, e distillare a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti. Al risultato aggiungere l'arsenico in polvere e l'aqua permanens e distillare di nuovo per 40 minuti a fuoco vivo. L'impasto andrà infornato e cotto per 6 ore a fuoco medio. Lasciare riposare per un giorno intero in una buca nella terra scavata all'alba, di circa 15 cm di profondità, bagnata con qualche goccia di acqua celeste e ricoperta con la sua stessa terra.



    Afar


    Creta rossa che si dice sia in grado di replicare la vita animale. Si presume sia un ingrediente utile ad alcuni tipi di chimerizzazione animale.

    Ingredienti principali:
    - terra rossa
    - sangue coagulato
    - aqua permanens
    Necessario Agur Vedas



    Evestrum


    Realizzato in accordo con gli astri e le forze oscure. Corpo (in qualunque forma) legato al firmamento che facilita la lettura della “cattiva stella” (visioni negative del futuro).

    Ingredienti principali:
    - ferro
    - mercurio
    - zolfo
    - acqua distillata
    - electrum di Paracelso
    - meteorite
    - aqua permanens
    Necessario Corpora Coelestia Spagyrorum



    Homunculus


    Forma di vita umanoide, di piccole dimensioni, creata attraverso uno specifico processo alchemico.

    Ingredienti principali:
    - terra rossa
    - sangue coagulato di uomo
    - letame di cavallo
    - aqua permanens
    - grasso dei cadaveri
    - acqua régia
    - mandragora
    - vetriolo
    Necessario Agur Vedas



    Pietra Filosofale


    Pietra di colorazione rossa dalle mirabolanti proprietà, da sempre ricerca degli alchimisti. Essa sembrerebbe fornire l'elisir di lunga vita, consentire la trasmutazione di tutti i metalli vili in oro e concedere una conoscenza approfondita del mondo. Se bianca, la Pietra Filosofale, invece che in oro sarebbe in grado di trasformare i metalli in argento.

    Ingredienti:
    - oro
    - mercurio
    - azoth
    - piccola pietra
    - zaffiro
    - quintessenza della terra vergine
    - sangue coagulato
    Necessario Agur Vedas



    Pentaura


    Pietra in grado di attirare l'oro.
    Attenzione: Questa pietra può essere creata solamente durante l'Eclissi Solare, momento particolare in cui il quantitativo di particelle magiche sprigionate è talmente elevato da riuscire a potenziare la pietra al punto da attivare la capacità sopita di attirare a sé altro oro. In assenza di eclissi sarà possibile ottenerla solamente con un 20 al dado fortuna in conclusione di opera.

    Ingredienti:
    - sabbia 20 parti
    - acqua distillata 10 parti
    - oro 10 parti
    - pentaura del volgo 10 parti
    - sphagnum 5 parti
    - mercurio 1 parte
    - zolfo 1 parte
    - acquaforte 1 parte
    - acqua régia 1 parte

    Procedimento: In un contenitore di rame mescolare la sabbia e l'acqua distillata, ottenendo un composto quasi denso. Immergervi metà del quantitativo d'oro, tutto il quantitativo di pentaura del volgo e di sphagnum e portare a putrefazione con l'acqua régia. Nel frattempo, in un altro vaso calcinare a fuoco vivo per 15 minuti oro, mercurio, zolfo e la parte di acquaforte. Procedere con l'estrazione dell'Etere e inserire nel composto putrefatto, rimasto a riposo fino a questo momento. Travasare nell'alambicco e distillare a fuoco lento per 1 ora. Eliminata tutta la parte liquida, cuocere nel forno per 2 ore a fuoco vivo e lasciare riposare per un giorno intero in una buca nella terra scavata all'alba, di circa 15 cm di profondità, bagnata con qualche goccia di acqua celeste e ricoperta con la sua stessa terra.



    Stellaria


    Gemma stellaria, simile all’occhio di tigre, semovente, dotata del potere di captare la luce solare e muoversi secondo essa. Rende invisibili.

    Ingredienti principali:
    - pietra (solitamente diaspro od onice) dai riflessi rossi
    - eliotropio
    Necessario Corpora Coelestia Spagyrorum
     
    Top
    .
5 replies since 18/6/2023, 14:19   219 views
  Share  
.